Si richieda la compilazione di un questionario ai famigliari delle persone con demenza per avere un quadro aggiornato
È stata avviata un'indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche dei circa 10 mila famigliari dei pazienti con demenza.
Promossa dall'Osservatorio Demenze dell'ISS in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Uniti Italia è una delle numerose iniziative in cui l'Istituto è coinvolto, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome (PA), le società scientifiche e le associazioni dei pazienti, grazie al Decreto sul Fondo per l'Alzheimer e le Demenze.
Obiettivo della ricerca è di avere un quadro aggiornato sulle problematiche sanitarie, sociali e organizzative che i famigliari delle persone con demenza affrontano quotidianamente.
L'indagine si avvale di un questionario rivolto ai famigliari delle persone con demenza, è completamente anonimo, si compila in dieci minuti, ed ha ricevuto l'approvazione del Comitato etico dell'Istituto superiore di sanità.
I dati saranno raccolti entro maggio/giugno con l'obiettivo di raggiungere un campione di circa 10mila caregivers sul territorio nazionale.
Allegati
|