Cocconato- Escursione tra le meravigliose colline del territorio
L'Associazione di Promozione Sociale Camminare lentamente, nell'ambito del programma "Sentiero Verde 2023" patrocinato da Regione Piemonte e Provincia di Asti propone, in collaborazione con l'Associazione ln Collina di Castelnuovo Don Bosco ed il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, un'escursione tra le meravigliose colline di Cocconato.
Cocconato, grazie alla sua posizione geografica, gode di un clima particolarmente mite che favorisce la crescita di piante tipiche di località marittime, come palme, ulivi e mimose: proprio a questa caratteristica deve infatti il soprannome di "Riviera del Monferrato". Famoso per la sua robiola e manifestazioni come il Palio degli Asini, Cocco...wine, Cocco...cheese, da alcuni anni è diventato nel periodo natalizio il Borgo dei Presepi.
La passeggiata si svolgerà sabato 27 maggio su un percorso ad anello di 8 km, per strade sterrate e asfaltate a bassa percorrenza. Al termine, per chi lo desidera sarà possibile (su prenotazione, al costo di 7 euro) effettuare una degustazione di prodotti locali del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato: salame crudo e salame cotto del Salumificio Ferrero, robiola del Caseificio Balzi, pane ai tre cereali e lievito madre e un calice di vino dell'azienda agricola biologica Poggio Ridente.
Il ritrovo è previsto a Cocconato, presso piazza Giordano alle 14 con partenza alle 14:30.
Quota di partecipazione: 8 euro, 3 euro soci, gratis fino a 18 anni.
Info ed iscrizioni (entro il 20 maggio): 349-7210715, 380-6835571, camminarelentamente2@gmail.com, www.camminarelentamente.it
|