Alessandria – Con la Caritas di Alessandria attivo un mini-market solidale per famiglie alessandrine in difficoltà
Mercoledì 3 maggio è stato inaugurato l'"Emporio della solidarietà" di Caritas Alessandria, un nuovo servizio rivolto alle famiglie in difficoltà attivo, in via sperimentale, dal mese di febbraio.
È situato in via delle Orfanelle 25, e oggi sono 54 le famiglie segnalate dalle locali parrocchie e dal Centro di Ascolto che utilizzano la tessera punti assegnata dalla Caritas per l'acquisto degli alimenti e dei beni di prima necessità presenti sugli scaffali dell'Emporio. Ai vari prodotti esposti è assegnato un punteggio differente a seconda del valore di mercato. L'assegnazione del punteggio mensile per ogni nucleo varia in base all'Isee e al numero dei componenti.
"Il market solidale, realizzato con il finanziamento di Caritas e della Fondazione Social, è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 15:30 alle 17:30. Sono gli operatori e i volontari della Fondazione Opere di Giustizia e Carità ad aiutare i cittadini a fare la spesa all'interno dell'emporio e a scegliere tra i vari prodotti sistemati sugli scaffali grazie alle donazioni del Banco Alimentare e di alcuni supermercati e negozi", ha ricordato il Direttore della Caritas di Alessandria, Giampaolo Mortara.
Nel mini-market non si compra con i soldi. Ogni famiglia può effettuare i propri acquisti servendosi della card a punti fornita da Caritas Alessandria che prevede un diverso punteggio mensile a seconda dell'Isee e del numero dei componenti del nucleo famigliare.
E alla luce delle crescenti difficoltà delle famiglie la speranza è che sempre più attività e persone contribuiscano a riempire gli scaffali dell'Emporio della Solidarietà o dedichino tempo come volontari anche negli altri importanti servizi che ogni giorno vengono garanti oltre il cancello in via delle Orfanelle 25.
Per informazioni: 0131.25.31.19, caritas@diocesialessandria.it.
|