Con Foral "Metti in luce le tue capacità e certifica la tua esperienza"
Percorso gratuito e individuale di riconoscimento delle esperienze lavorative, anche in ambito di Volontariato
Il servizio di certificazione delle competenze (IVC) è un percorso finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, gratuito e individuale (rivolto sia a occupati che a disoccupati), di riconoscimento delle esperienze lavorative che può portare al rilascio di un attestato pubblico spendibile nel mondo del lavoro e nella formazione professionale.
Riteniamo che questo percorso sia anche un'opportunità per "certificare" e, quindi, qualificare anche alcune competenze di persone che operano all'interno delle molte Associazioni di Volontariato svolgendo specifiche mansioni.
Il servizio IVC si sviluppa in tre fasi:
- Individuazione: gli operatori supportano nella ricognizione delle esperienze lavorative e nella raccolta delle evidenze a sostegno delle esperienze dichiarate.
- Validazione: le evidenze sono analizzate da un esperto del settore e le competenze dichiarate vengono accertate attraverso un colloquio tecnico o con prove pratiche. Al termine della fase è rilasciato un attestato di validazione delle competenze che testimonia la professionalità.
- Certificazione: se tutte le competenze richieste per una figura professionale appartenente al Repertorio regionale delle qualificazioni professionali sono state validate, si potrà essere ammessi direttamente all'esame finale e ottenere un Certificato di Qualifica professionale.
Per informazioni dettagliate clicca qui.
Allegati
Locandina
Torna indietro