Alessandria – Indetto in occasione dell’inaugurazione del monumento agli Alpini, voluto e realizzato dalla Sezione stessa che lo donerà alla Città di Alessandria
La Sezione alessandrina della Associazione Nazionale Alpini è intitolata al Generale Camilo Rosso, eletto primo presidente sezionale (1967/1968), allorché il 23 luglio 1967 il Gruppo di Alessandria ottenne l'imprimatur per la trasformazione in Sezione; Camillo Rosso, nel corso della Prima Guerra Mondiale con il grado di capitano del 3° Reggimento Alpini prese parte alle azioni sul Monte Nero, Monte Rosso e Santa Maria di Tolmino per le quali fu decorato di tre Medaglie d'Argento al Valor Militare; percorsa la carriera sino a raggiungere il Grado di Generale, lasciò su domanda il servizio militare e dal 1933 al 1939 fu Podestà di Alessandria.
Le manifestazioni di settembre vedranno nel contempo la celebrazione del 70° anniversario di rifondazione del Gruppo di Alessandria intitolato al Maggiore Domenico Arnoldi che assunse la carica di Presidente Sezionale (1969/1981), in successione del citato Gen. Camillo Rosso.
Il programma delle tre giornate è fittissimo. Tra queste segnaliamo "La passeggiata alpina" che si svolgerà sabato 16 settembre, con partenza alle 10.
Si tratta di una camminata non competitiva sul percorso Castelletto M.to - Frazione Giardinetto - San Salvatore M.to - Giardinetto (ca 10 Km di strade bianche). La partecipazione è gratuita (pre adesioni: 348.91.53.356, 335.76.63.645, alessandria@ana.it).
Da non perdere anche il concerto del Coro "Alpini Valtanaro" e dell'Accademia Monferrato, in programma sempre sabato 16 settembre, alle 21, presso la Chiesa parrocchiale Madonna del Carmine di Alessandria (via dei Guasco, 11).
In allegato il programma dettagliato.
Allegati
|