Alessandria – Incontro per dialogare sul concetto di ricerca a Palazzo Monferrato
Giovedì 21 settembre, alle 21, a Palazzo Monferrato, grazie alla Fondazione Italiana Linfomi, sarà ospite Paolo Nespoli, astronauta dell'Agenzia spaziale europea (ESA) fino al 2018.
Dialogherà sul concetto di ricerca con il Presidente FIL, Dott. Andrés J.M. Ferreri, Vice Direttore dell'Unità di Medicina Onco-Ematologica e Direttore dell'Unità di Linfomi dell'IRCCS Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, e con il presidente Gruppo Astrofili Galileo Alessandria Massimo Volante. Il Direttore de "Il Piccolo", Alberto Marello, modererà la serata.
Nespoli ha compiuto varie missioni, trascorrendo nello spazio 313 giorni, 2 ore e 36 minuti.
Nel 2021 si è ammalato di un linfoma B cerebrale, che lo ha costretto ad abbandonare la carriera di astronauta. Dopo le cure, oggi è in remissione e porta avanti un messaggio a favore della ricerca scientifica, in qualità di testimonial della Fondazione.
I linfomi racchiudono diversi tipi di tumori del sangue che prendono origine dalle cellule delle ghiandole linfatiche presenti in tutto il corpo. In Italia colpiscono ogni anno circa 15.000 persone, con un'incidenza di 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora. La Fondazione Italiana Linfomi, organizzazione di ricerca in ambito nazionale e internazionale, ma con sede operativa e legale ad Alessandria, conduce studi in autonomia o in sinergia con altri gruppi senza fini di lucro, con l'obiettivo di migliorare la salute dei pazienti con diagnosi di linfoma. FIL collabora con oltre 150 centri di ricerca e cura sparsi sul territorio italiano e dalla sua nascita, nel 2010, ha condotto oltre 90 studi e coinvolto circa 10.000 pazienti.
L'ingresso è ad offerta, sino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 0131.03.31.52.
Allegati
|