logo CSVAA Men¨

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

AttivitÓ per gli ETS

AttivitÓ del CSV

Servizi al Non Profit

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Buone pratiche dal territorio

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Festa del Volontariato e dei Volontari - II edizione

Alessandria - Il 7 ottobre lĺevento di piazza e il 6 ottobre un convegno

È stata presentata ieri, in una conferenza stampa presso il Comune di Alessandria, la II edizione della "Festa del Volontariato e dei Volontari".

 

Il CSVAA, Lab121 e il Comune di Alessandria, in collaborazione con Fondazione SociAL e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla luce del successo riscosso l'anno passato, hanno infatti scelto di organizzare una nuova e più ricca edizione della manifestazione dedicata al contesto del Volontariato alessandrino e ai suoi principali protagonisti, gli Enti del Terzo Settore.

 

Quest'anno si svolgerà infatti, in due giornate, venerdì 6 e sabato 7 ottobre, in Alessandria, e proporrà due momenti: venerdì 6 un convegno dal titolo " Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale" e sabato 7, una manifestazione di piazza, con la presenza delle Associazioni.

 

Obiettivo condiviso dai promotori, come illustrato in conferenza stampa dall'Assessore alle Politiche Sociali Giorgio Laguzzi, dalla presidente del CSVAA Rosanna Viotto e dal presidente di Lab121 Mico Rao, è quello di promuovere i valori della solidarietà sociale e dell'impegno civile, che da sempre contraddistinguono chi diventa volontario: il ruolo del Terzo Settore sul territorio cittadino è da sempre un valore strategico e sociale per la realizzazione di una comunità attiva e partecipe.

 

L'evento clou, destinato a coinvolgere l'intera comunità, dunque, si svolgerà sabato 7 ottobre e offrirà una importante e anche doverosa occasione di visibilità a chi si impegna ogni giorno, animato esclusivamente dal desiderio di solidarietà, per il benessere sociale dell'intera comunità: gli Enti del Terzo Settore e i tanti, tantissimi volontari.

Saranno presenti una sessantina di Associazioni pronte, grazie ai loro volontari, a incontrare la comunità e veicolare materiale informativo con l'obiettivo di farsi conoscere e promuovere la cultura della solidarietà.

Le troverete sotto i portici di piazza Garibaldi (anche lato piazza Marconi e lato Corso Roma), dalle 10:30 alle 18:30.

Sempre le Associazioni saranno impegnate anche ad offrire animazione e intrattenimento lungo il corso della giornata.

In programma ci sono momenti di intrattenimento musicale con le Associazioni AVE Nahele e Accademia Monferrato Musica & Danza, esibizione di giocoleria e l'esperienza del cargobike grazie all'Associazione Il Sole Dentro, momenti di danza con i ragazzi del Centro Down e, alle 17, in piazzetta Marconi si potrà assistere all'esibizione degli sbandieratori dell'Associazione Aleramica Alessandria

L'Associazione Opere di Giustizia e Carità e CARITAS, inoltre, proporranno 2 momenti di incontro (alle 11:30 e alle 15:30) per "aspiranti volontari" con l'obiettivo di spiegare cosa significa fare volontariato e quali opportunità ci sono in Caritas dove "di volontari c'è sempre bisogno!".

Questo a testimoniare i molti volti del Volontariato, impegnato in ambiti eterogenei (sanitario, socio-assistenziale, di protezione civile, di tutela animale, culturale e ambientale) a tutela di tutti, in particolare dei più deboli, e di tutto ciò che conta davvero, tradizioni, patrimonio storico, culturale, artistico e ambiente in primis.

Non meno importante e coinvolgente è l'evento che precede la "Festa", ossia il convegno "Innovare per il bene comune: giovani, amministrazione condivisa e volontariato locale" che si svolgerà venerdì 6 ottobre, dalle 9:30 alle 13, presso la sede di Fondazione SociAL (P.zza Fabrizio De Andrè, 76).

 

Momento di informazione, approfondimento e confronto per il mondo del Volontariato, si aprirà dalle 9.30 alle 10.30, con il coinvolgimento di giovani studenti delle scuole di Alessandria, che hanno deciso di rispondere alla domanda "Volontariato è… in un minuto".

 

I filmati preparati dagli studenti/classi saranno proiettati in apertura e presentati dagli stessi protagonisti, come introduzione del convegno e degli interlocutori principali.

 

Dalle alle 11 alle 13, ci sarà l'intervento dell'Associazione Labsus sul tema "Amministrazione condivisa", con la presentazione di buone prassi utili ai contesti territoriali e di esempi di buone pratiche sul territorio nazionale.

 

A seguire prenderanno la parola l'assessore Giorgio Laguzzi del Comune di Alessandria, il Direttore di Cultura e Sviluppo, Alessio Del Sarto, e la presidente del CSVAA, Rosanna Viotto, per raccontare le buone pratiche già presenti sul nostro territorio.

 

Per partecipare al convegno è richiesta la prenotazione: www.csvastialessandria.it, www.fondazionesocial.it.

 

La "Festa del Volontariato e dei Volontari" gode del patrocinio della Città di Alessandria e vede Radio Gold, da sempre attenta al Volontariato locale, come media partner.

L'invito dunque è di non mancare all'appuntamento con l'anima della solidarietà locale: l'inaugurazione si svolgerà, alla presenza delle Autorità, sotto i portici di piazza Garibaldi (lato corso Roma - piazza Marconi) alle 10:30.

 

 

Allegati

Locandina

Elenco partecipanti

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Natale 2023
Natale 2023
Natale 2023
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario
Questionario

 

Buone pratiche dal territorio
Nuovi volontari
Cerchi volontari
Atlante delle Associazioni
Valuta i nostri servizi
CSVnet

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

    

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

      

 

 

Facebook Instagram Youtube X

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalitÓ giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022