Alessandria – Evento in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, il Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze Patologiche integrati e il Servizio Sociale Professionale Aziendale dell'Asl di Alessandria promuovo eventi per coinvolgere scuole, cittadini, associazioni, operatori e istituzioni.
L'obiettivo è stimolare una riflessione collettiva sull'importanza della tutela del benessere mentale attraverso la creazione e il rafforzamento di reti di collaborazione sul territorio, che coinvolgano scuole, famiglie, operatori sanitari e tutta la comunità. Tali sinergie sono fondamentali per costruire una comunità più sana e inclusiva.
Sabato 12 ottobre, al Centro di Salute Mentale del capoluogo (Spalto Marengo 35), dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 si terrà la mostra fotografica intitolata "Dalla Psichiatria alla Salute Mentale": un percorso guidato nei luoghi della cura di ieri e di oggi, che ripercorre l'evoluzione storica, legislativa e culturale della concezione della "follia" come malattia fino alla moderna visione del benessere mentale come bene collettivo.
La Mostra fotografica potrà essere presentata in futuro in altri luoghi del territorio. Il percorso avrà inizio dal Museo Lombroso che raccoglie, oltre che strumentazioni e suppellettili di quel periodo, anche il Museo Craniologico con 222 teschi. Nel corridoio che collega il Centro di Salute Mentale ai locali del Gruppo Riabilitativo Psicosociale sono esposti pannelli con inedite foto storiche dell'Ospedale Psichiatrico "San Giacomo di Alessandria" messe a disposizione da Oscar Gastaldi dell'associazione StradaFracendo. A queste vengono accostate analoghe immagini che rappresentano l'attuale modello di Cura e Riabilitazione in cui la comunità e l'ambiente ricoprono un ruolo essenziale. Il percorso terminerà con l'opportunità di dialogare con i professionisti del Centro di Salute Mentale e con familiari e utenti "Esperti per Esperienza", che offriranno preziose testimonianze sulla salute mentale di ieri e di oggi. La durata del percorso è di circa 1 ora.
Per rendere più agevole l'organizzazione e garantire un'esperienza confortevole, è consigliata la prenotazione che può essere effettuata compilando il modulo online.
Allegati
|