Asti - La cosa più bella che puoi fare per te è fare qualcosa per gli altri. A novembre un corso di formazione per aspiranti volontari, quattro incontri presso la sede dell’associazione. Aperte le iscrizioni!
Con te odv è l'associazione che, da sedici anni, si prende cura sul territorio di Asti e provincia dei malati affetti da patologie inguaribili nella fase terminale della loro vita e delle loro famiglie.
"Ci occupiamo di cure palliative per dare la possibilità alle persone affette da patologie croniche evolutive di ridurre la sofferenza, per quanto possibile, ovunque essi decidano di trascorrere l'ultimo periodo della loro vita. Entriamo in contatto con famiglie che stanno vivendo un momento molto delicato e doloroso, il nostro obiettivo è quello di offrire un supporto e un sostegno nell'accompagnamento dei propri congiunti" - racconta la presidente Ilaria Lombardi.
Le attività si distinguono i due grandi macro aree quella dello "stare accanto", che riguarda l'assistenza ai malati terminali e malati gravi: i volontari, sempre seguiti da uno psicologo dell'associazione, sono impiegati presso l'Hospice di Nizza Monferrato e l'Ospedale di Asti, in appoggio al personale sanitario. La seconda è quella del "fare". I volontari che preferiscono non lavorare a stretto contatto con le persone malate, si occupano di consegnare a domicilio farmaci e presidi sanitari, di organizzare eventi ed attività divulgative, raccolte fondi ma anche di altre attività come la manutenzione della sede, i servizi di segreteria e l'iniziativa "raccolta tappi di plastica".
Dal mese di giugno, grazie al supporto dell'associazione, presso l'Hospice di Nizza Monferrato (AT), struttura che garantisce assistenza sociosanitaria residenziale per le cure palliative specialistiche, è stato avviato un progetto pilota di Pet Therapy, attività assistita con animali.
L'iniziativa, promossa dal responsabile dell'Hospice, Francesco Pinta, è frutto di un grande lavoro d'quipe che ha coinvolto: Ilaria Lombardi, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e presidente dell'associazione Con te odv, Franco Fassola, veterinario comportamentale esperto "attività assistita con animali", Paola Chirone, referente di intervento, Manuela Canicattì, infermiera Spazio Ricerca Clinica, Franca Qualizza, coadiutore dell'"attività assistita con animali".
Aisha, esemplare di razza Hovawart che ha seguito un percorso di addestramento di 3 anni, viene accolta in struttura una volta la settimana, incontra gli ospiti direttamente nelle stanze, quando il paziente è allettato o ha difficoltà a muoversi, o nel salottino della hall.
"Il progetto è partito a giugno e proseguirà fino a dicembre, per complessivi 12 incontri di circa un'ora. Aisha ha già incontrato quasi tutti gli ospiti della struttura, la sua presenza stimola sempre un sorriso, una carezza e regala un momento di leggerezza e istanti di sollievo. Riesce a creare empatia e a coinvolgere sempre il paziente, ma non solo. La sua presenza rappresenta un momento di svago per tutti, anche familiari e personale. Visti gli ottimi riscontri stiamo valutando la fattibilità di un proseguimento del progetto anche per l'anno venturo" - conclude Ilaria Lombardi.
Per far fronte a tutti i progetti, l'associazione ricerca nuovi volontari e propone un nuovo corso di formazione che ha l'intento di fornire gli strumenti teorici e pratici per svolgere al meglio questa particolare tipologia di attività di volontariato.
Il prossimo corso di formazione in calendario "Assistenza malati in cure palliative, malati gravi e sostegno alle famiglie", si svolgerà presso la sede dell'associazione (C.so Savona n.237) in quattro incontri e prenderà il via nel mese di novembre. Le lezioni saranno tenute da personale volontario dell'équipe di cure palliative: medici, psicologi, infermieri e dai volontari già attivi.
Chi fosse interessato a saperne di più può contattare l'associazione Con Te odv: 334.21.898.03 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Ulteriori informazioni: info@con-te.org - www.con-te.org
|