Asti – Singolarità fisiche, relazionali, sociali e cognitive e cambiamento sociale e culturale
Ama Asti Aps organizza due giornate di confronto e condivisione per approfondire il tema della disabilità nella prospettiva dei Disability Studies. Il convegno dal titolo "Tavolo di dialogo e confronto sulle singolarità fisiche relazionali, sociali e cognitive e sul cambiamento sociale e culturale" avrà luogo presso Astiss venerdì 25 e sabato 26 ottobre e fa parte degli eventi divulgativi previsti dal Progetto "Dire, narrare, cambiare. Per un cambiamento culturale nella rappresentazione della disabilità", realizzato con il sostegno di Fondazione Time2, nell'ambito del Bando Cambiamenti.
Il programma prevede venerdì 25 ottobre, a partire dalle 14, gli interventi di: F. Bocci "I DS e l'inclusione scolastica", A. Vanolo "La città autistica", E. Costantino, E. Valtellina "Teorie critiche della disabilità". A seguire tavola rotonda. Sempre venerdì serata al Diavolo Rosso la performance dedicata alla mente autistica di Red Fryk Hey, ballerina, insegnante, coreografa, attivista e persona con autismo.
Sabato 26 ottobre a partire dalle 9 l'intervento di C. Marchisio "Progetto di vita come processo capacitante"; A. Sodi "Autonomia, autodeterminazione e agentività: stiamo davvero costruendo qualità di vita?": F. Acanfora "La convivenza delle differenze". Si prosegue nel pomeriggio con gli interventi di I. Crippi "Lo spazio non è neutro"; C. Ughetto "Una gioventù autistica". Dalle 15 sarà inoltre presentato il video "Pinguinanza" di Tiziana Naimo e Alessandro Monchietto. A conclusione dibattito.
Modererà entrambe le giornate Alice Scavarda, ricercatrice in Sociologia presso l'Università degli Studi di Torino.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/hKdXCx8Cc2qsu9q49
Allegati
|