Asti - Letture tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali
Uno spettacolo intimo, emozionante, vero. Sul palcoscenico donne, amiche, che prestano la loro voce per non dimenticare le storie vere di altre donne che hanno subito violenza. "Io non c'ero… Dalle donne alle donne", nato da un'idea di Renata Sorba, presidente di APRI ASTI, ha debuttato nel 2022 presso l'Arcoscenico di Asti e da allora è stato replicato diverse volte, in vari comuni del territorio. Al format, nella primavera del 2023, è stata conferita la "Segnalazione di Buon Esempio" per la sezione Disabilità nell'ambito della X edizione del Premio Persona e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società, il premio che valorizza i migliori Progetti finalizzati allo Sviluppo, al Benessere ed alla Cura della Persona.
"Portiamo in scena storie vere di violenza e di discriminazione di donne che spesso pagano con la vita il prezzo di un amore sbagliato. Cerchiamo di puntare l'attenzione anche sulle discriminazioni multiple, che investono le donne disabili. Con il teatro e la lettura ad alta voce vogliamo far riflettere su tematiche molto delicate" - dichiara Renata Sorba.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lo spettacolo "Io non c'ero… Dalle donne alle donne" verrà nuovamente riproposto venerdì 25 ottobre, alle ore 21, ad Asti presso il Teatro NS di Lourdes.
Interverranno, inframmezzandosi alle letture di racconti e testimonianze tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, Paola Arione, Mariella Benazzi, Marina Caneva, Marilena Fissore, Tiziana Liuzzo, Donatella Marangon, Veronica Ruscalla, Susi Sacco e Renata Sorba. Con la partecipazione straordinaria delle avvocatesse Silvia Bagnadentro, Simona Gai e Francesca Maccario e Barbara Venturello, assistente sociale privata e aziendale, che offriranno spunti di riflessione e casistiche inerenti al tema. La regia sarà curata da Renata Sorba.
L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato di questa rappresentazione sarà devoluto all'Orecchio di Venere di Asti.
L'evento, aperto alla cittadinanza, è realizzato con il patrocinio della Commissione Pari opportunità della Provincia di Asti e il sostegno del CSVAA.
Il format è a disposizione e può essere replicato, su richiesta, nei teatri e nelle location in cui si vuole tenere alta l'attenzione sulla discriminazione multipla e sulla violenza di genere. Qui il trailer realizzato da Valerio Patrucco: https://www.youtube.com/watch?v=tKaclcGy_ZA
Allegati
|