Asti - L’associazione che realizza progetti di sostegno alimentare, assistenza socio-sanitaria, formazione scolastica e professionale per aiutare la crescita sociale delle popolazioni povere del mondo
La storia di Oremi ha inizio il 27 ottobre del 2004 a seguito di un'esperienza di servizio da parte di alcuni volontari dall'Italia alla popolazione di Ibadan, Nigeria. Da allora opera con l'intento di aiutare la crescita sociale delle popolazioni povere del mondo, in particolare nelle zone dove è attiva la Congregazione degli Oblati di San Giuseppe Marello.
Oremi porta nel nome il significato della sua missione, nel dialetto nigeriano yoruba "Oremi" significa, infatti, "amico mio". Il legame tra i popoli è al centro di tutti i progetti che l'associazione porta avanti fin dalla sua costituzione con lo scopo di ridurre le disuguaglianze.
Sono numerosi gli interventi di Oremi in questi 20 anni: costruzione di ospedali e scuole, progetti volti al concreto sostentamento alimentare di bambini ed adulti, progetti di educazione sanitaria per la lotta all'AIDS
in Nigeria e India. Ma non solo, Oremi si occupa anche dei concittadini astigiani in difficoltà, aiutando le parrocchie, sostenendo la mensa dei poveri della città, ed il "Progetto Esperanza" di Castelnuovo Don Bosco.
E ancora: Perù, Mozambico, Haiti, ma anche città italiane colpite dal terremoto, ovunque ci sia bisogno e viene richiesto aiuto, Oremi non si tira mai indietro e, nel suo piccolo, dona aiuti concreti.
"Oremi, per me è una mano di Dio e una madre amorevole" le parole di Padre Anopp, missionario OSJ in Kerala India, regalano un'immagine chiara di quanto sia grande ed importante il lavoro svolto in questi anni.
Per celebrare questi vent'anni di attività domenica 27 ottobre, al Teatro della Torretta (Asti, Piazzetta ns Signora di Lourdes), avrà luogo un pomeriggio di musica, riflessioni di pace e solidarietà. Con la partecipazione straordinaria di: Eco Voice Academy e Modern Guitar Science. Special Guest: Enrico Balsamo, comico, ventriloquo e illusionista, volto noto in tv per la sua partecipazione, tra gli altri, a "Tu si que vales" ed "Eccezionale veramente". Inoltre omaggio all'amato Giorgio Faletti a cura di "Gym Lemon". Il sipario si alzerà alle 16. Durante la serata verrà distribuito a tutti i partecipanti un opuscolo che raccoglie testimonianze, foto, racconti e articoli relativi a questi 20 anni di attività in prima linea. L'ingresso è libero ad offerta, quanto raccolto sarà destinato ai progetti dell'associazione che vive solamente grazie alle donazioni dei benefattori e autofinanzia tutte le attività ed i progetti.
Info e prenotazioni: 333.66.720.96 - 335.74.011.38 oppure oremionlus@gmail.com
Per conoscere meglio tutti i progetti dell'associazione visita il sito: https://www.oremi.it
Allegati
|