Alessandria – Evento nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini
Il 29 novembre 1924 si spegneva a Bruxelles Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori di musica italiani della storia. Il valore artistico delle composizioni del famoso musicista continua ad essere apprezzato e le sue Opere vengono rappresentate in tutti i teatri prestigiosi del mondo. Per tale motivo il 100° anniversario dalla scomparsa di Giacomo Puccini viene celebrato in tutto il nostro Paese.
Con lo stesso intento il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria, domenica 27 ottobre, alle 16 (sala multimediale), propone la Conferenza - Concerto "Vissi d'arte...Vissi d'amore": Giacomo Puccini un uomo innamorato della vita e dei suoi piaceri. L'evento si propone di ripercorrere la vita e la carriera del Maestro dando spazio alla bellezza delle sue armonie.
È organizzato da Rossella Mainetto e Mariavittoria Delpiano, in collaborazione con il Dipartimento di Canto del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, la Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria e con le Associazioni Amici del Museo Etnografico, D.I.V.A., I più fragili tra i più deboli, Amici ed ex Allievi del L. S. Galilei, La voce della luna, Me.dea, Spazioidea.
Interpreti dei brani operistici saranno gli alunni delle classi di Canto Lirico del Conservatorio di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria con la direzione musicale della Professoressa Elena Bakanova. L' accompagnamento al pianoforte sarà eseguito dal Maestro Lucio Cuomo.
Per informazioni: museogambarina6@gmail.com.
Allegati
|