Moncalvo – Con progetto Etico, una seconda vita ai tappi di sughero
L'associazione di solidarietà Rinascita di Asti, in collaborazione con "Amorim Cork Italia", promuove l'iniziativa di raccolta tappi di sughero per raccogliere fondi da devolvere alla ristrutturazione di Cascina "Graziella". Il casolare nella campagna di Moncalvo d'Asti, confiscato alle mafie nel 2001 che, grazie all'associazione Rinascita, diventerà centro di accoglienza e recupero per donne in difficoltà. Uno dei pochi in Piemonte, in grado di ospitare 14 donne, che prevede anche la costituzione di una cooperativa sociale di tipo agricolo per lo sfruttamento dei terreni annessi alla cascina, di cui faranno parte le ospiti.
Grazie al progetto "Etico" di recupero tappi di sughero si raccoglieranno fondi per riavviare il cantiere di ristrutturazione della Cascina "Graziella", attualmente fermo proprio per mancanza di fondi.
Le mafie si possono contrastare in tanti modi, anche con un piccolo contributo, con un gesto quotidiano come quello di non buttare un tappo di sughero nella spazzatura e donargli nuova vita! Un piccolo box di raccolta è disponibile anche presso il CSVAA.
Libera e l'Associazione Rinascita sono a disposizione per ogni informazione in merito al progetto, per valutare nuove iniziative per raccogliere fondi, incontri con i cittadini e le istituzioni, le scuole e le associazioni del territorio: asti@liberapiemonte.it - 347.65.104.73 (Roberto); assocrinascita@gmail.com - 347.80.08.52 (Ilaria); 347.41.371.91 (Liliana); 347.65.104.73 (Roberto).
Allegati
|