Alessandria – Opere di Gerardo Marzano e un saggio dedicato ai neonati
Per chi è alla ricerca di arte o di un momento di riflessione scientifica, il punto di riferimento di ottobre è il museo etnografico di piazza della Gambarina ad Alessandria.
Sino al 15 ottobre, infatti, le sale del museo ospitano le opere pittoriche di Gerardo Marzano, artista che dipinge per passione e spesso i soggetti raffigurati nelle sue opere sono vicende quotidiane o stati d'animo filtrati dalla percezione dell'autore.
La mostra, a ingresso libero, si può visitare dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 19, e nel giorno di domenica dalle 15:30 alle 19.
Venerdì 4 ottobre, inoltre, sempre al museo, dalle ore 17 alle 19, l'Associazione Alboran presenta il libro "Essere neonati: il vissuto del lattante nel pensiero di Dina Vallino". Il saggio, basato su un ricco archivio di protocolli osservativi, discute le più importanti visioni del neonato del Novecento (Freud, Ferenczi, Klein, Balint, Winnicott, Bion, Bick) per arrivare a delinearne i problemi esistenziali.
Interverranno Leonardo Boatti, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta individuale e di gruppo per bambini, adolescenti e genitori e Marco Macciò, epistemologo, autore di "Il pendolo di Galileo", presidente dell'Associazione scientifico-culturale Dina Vallino, e co-autore di "Essere neonati" con Dina Vallino, la cui ricerca osservativa su protocolli di Infant observation ha nutrito la sua impresa volta alla costruzione di una complessa nuova psicoanalisi infantile.
Per informazioni: 0131.400.30.
Allegati
|