Asti – Un corso per approfondire il tema del benessere del volontario di protezione civile, la cui attività è spesso esposta a eventi potenzialmente traumatici
Per ricordare il trentennale dell'alluvione del 1994 e celebrare il decennale di costituzione, la Protezione Civile Geometri Asti OdV, ha organizzato sabato 9 novembre un incontro formativo sulla gestione dello stress dedicato ai volontari di protezione civile che operano in scenari di eventi emergenziali.
Una formazione innovativa, realizzata grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Asti e Alessandria, curata dalle psicologhe Erica Scerbo ed Eleonora Zuccari, che si è concentrata sul benessere del volontario di protezione civile, la cui attività è esposta con frequenza a eventi potenzialmente traumatici, a contatto con la sofferenza fisica e psicologica.
L'incontro formativo della durata complessiva di quattro ore, si è articolato in una prima parte dedicata alla conoscenza dei volontari, delle loro esperienze e delle loro motivazioni e una seconda dedicata ai rischi ed alle conseguenze dello stress e come affrontarlo per interagire al meglio. La giornata si è conclusa con un rinfresco e con l'omaggio di alcuni gadget dell'Associazione alle dottoresse che hanno condotto il corso formativo. Sono stati formati 18 volontari dell'associazione PROGEO.
Info: info.stampaprogeoasti@gmail.com
|