Asti – Racconti di povertà sottratti al silenzio
In occasione dell'VIII Giornata mondiale dei poveri, lunedì 18 novembre, sarà presentato il libro: "Alziamo il volume. Racconti di povertà sottratti al silenzio" curato da Beppe Amico, direttore Caritas diocesana di Asti.
Una raccolta di quindici storie e accomunate dall'insufficienza di denaro, ma non solo. Storie di mancanza di lavoro, affetti, salute. Il filo invisibile che determina un confine tra chi ha e chi non ha può diventare un muro che separa, ma anche un luogo dove si pratica l'ascolto e generare reciproco arricchimento.
La seconda parte del volume offre quattro lettere scritte dai giovani volontari che hanno raccolto le storie, tra cui una Lettera all'Uguaglianza. Il testo è il frutto di una ricerca elaborata nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte a sostengo del Terzo Settore.
La presentazione avrà luogo presso il salone dell'ex refettorio del Seminario a partire dalle 17. Interverranno: Eleonora Zollo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti; Pierluigi Dovis, direttore Caritas diocesana di Torino e delegato regionale Caritas Piemonte e Valle d'Aosta; Laurana Lajolo, docente. Presenta Beppe Amico assieme al gruppo di giovani che ha collaborato alla ricerca.
Allegati
|