Alessandria – Iniziativa proposta dalla Fondazione Opere di Giustizia e Carità, Caritas Alessandria, Comunità di Sant’Egidio, Comunità di San Benedetto al Porto
Il regalo, fatto con affetto e sincerità, è sempre qualcosa di magico. Farlo a chi non si conosce, a chi ha bisogno, rende questo gesto, il donare, carico di ulteriore significato.
Questo è il senso di "A Natale un regalo per tutti", l'iniziativa solidale promossa da Caritas Alessandria, Comunità di Sant'Egidio, Comunità di San Benedetto al Porto, Fondazione Opere di Giustizia e Carità che torna dopo lo stop della pandemia.
Si tratta di una campagna di raccolta doni in vista del pranzo natalizio organizzato dalla Diocesi di Alessandria per domenica 22 dicembre alla Casa di Quartiere, iniziativa che ha bisogno della generosità degli alessandrini. Tutti potranno donare prodotti specifici che saranno poi consegnati in quella data agli ospiti del pranzo.
"A partire dal 26 novembre fino al 19 dicembre - spiegano gli operatori di Caritas e Sant'Egidio - ogni martedì e giovedì dalle 17.30 alle 20 nella sala mensa della Caritas in via delle Orfanelle 25 i nostri volontari accoglieranno coloro che con un piccolo gesto di altruismo avranno la possibilità di rendere speciale il Natale di chi è solo oppure si trova in condizioni di disagio economico".
Una tradizione consolidata del periodo di Avvento quella del dono per i meno fortunati nel giorno del pranzo di Natale nella Casa di Quartiere di via Verona, interrotta per cause di forza maggiore con l'insorgere dell'emergenza pandemica. Ora la Comunità di Sant'Egidio, Caritas e la Fondazione Opere di Giustizia e Carità intendono riproporre quella che fino al 2019 è sempre stata un'importante occasione di vicinanza da parte della comunità locale nei confronti di chi ha è meno fortunato.
Al termine del pranzo ogni invitato riceverà un regalo tra quelli raccolti nelle settimane precedenti da operatori e volontari. "Chiediamo alle persone che intendono aderire all'iniziativa di donare esclusivamente prodotti appena acquistati. Non distribuiremo merce usata, perché in un giorno così importante vorremmo regalare ai nostri ospiti qualcosa che non sia già stato utilizzato, come invece capita spesso durante il resto dell'anno".
Zaini, borse, borselli, beauty, prodotti per l'igiene personale, profumi, dopobarba, felpe, cappelli (impermeabili e non), guanti, sciarpe, pashmine e k-way, queste alcune tipologie di prodotti che più di altre possono essere utili agli ospiti della Casa di Quartiere nella giornata di domenica 22, in particolare anziani/e o persone che vivono per strada.
"La città ha sempre risposto in maniera davvero ammirevole nelle precedenti occasioni", commentano gli organizzatori, "per questo motivo siamo convinti che anche quest'anno gli alessandrini sapranno dimostrare la loro attenzione e sensibilità verso quella fascia di popolazione che vive situazioni di disagio economico e sociale".
Per ulteriori informazioni, per dare una mano nel confezionamento dei regali o per offrire la propria disponibilità nel preparare o servire il pranzo di Natale è possibile contattare i numeri 339 1216301 oppure 342 5381070.
Allegati
|