Asti - Il nuovo libro di Gianfranco Monaca, alias Adriano Boido
Gianfranco Monaca, presidente dell'associazione Tempi di Fraternità, ha pubblicato, con lo pseudonimo di Adriano Boido, un nuovo libro edito dalla casa editrice fiorentina Dissensi, dal titolo "Fatti non avvenuti, persone mai esistite". Un libro dal sapore profetico, scritto nel 1981 nella quasi contemporaneità dei fatti narrati, contiene tutto quel che via via, magistrati, pubblici ministeri, giornalisti d'inchiesta hanno rivelato successivamente.
La vicenda si svolge nella cornice del terremoto in Irpinia del 1980 e gradualmente si sviluppa in una commedia degli errori, un giallo fantapolitico, con tentati colpi di stato, rallentamenti dei soccorsi ad uso strategico, infiltrazioni di servizi segreti deviati, inquinamento di prove, gare d'appalto truccate, infiltrazioni camorristiche. Anche nella stesura e composizione grafica si è voluto mantenere uno stile teatrale facendo precedere ogni capitolo da un prologo.
La tesi del libro, portata avanti grazie al suo intreccio articolato e coinvolgente, vuole essere: "tutto è chiaro per chi sa e vuol vedere, non è necessario aspettare le inchieste, dopo che 30 anni han ricoperto di polvere le colpe degli ignavi, dei delinquenti e dei conniventi". Il finale poi, porta con sé una sconvolgente sorpresa. Un libro che probabilmente si può leggere due volte: la prima per immergersi nella trama, la seconda per comprendere "La Storia".
L'autore Gianfranco Monaca (Asti 1934), presidente dell'associazione Tempi di Fraternità, laureato a Louvain (B) in Scienze Religiose con François Houtart e a Torino in Sociologia, ha lavorato con Paul-Henri Chombart-de-Lauwe sul tema dell'immigrazione, avendo alle spalle una lunga esperienza di lavoro negli anni 70/80, come animatore sociale nell'ambito del reinserimento nella società delle persone disabili poi come esperto culturale per la valorizzazione del patrimonio della cultura locale in qualità di direttore del Centro di Documentazione didattica dei Musei Civici del Comune di Asti. Ha fatto parte del comitato scientifico dell'Istituto per la Storia della Resistenza in Provincia di Asti. Autore, negli anni, di diverse opere di ricerca e divulgazione, edite in forma di saggio romanzo e di narrazione illustrata.
Allegati
|