Alessandria – Mercoledì 6 novembre a Cultura e Sviluppo con SpazioIdea e in Provincia con la Protezione Civile e il CSVAA
Il 6 novembre per Alessandria è una data che non può essere dimenticata. Lo stesso giorno di 30 anni fa, il 1994, l'alessandrino conobbe uno dei suoi giorni più neri, quello della "grande alluvione".
Tutto cambiò e nulla fu più lo stesso: per raccontare e ricordare cosa accadde quel giorno ma anche per non dimenticare che in quella circostanza per il Volontariato fu un momento di svolta e di crescita, ad Alessandria mercoledì 6 novembre ci saranno due importanti eventi: presentazione video realizzato dalla Protezione Civile di Alessandria e dal CSVAA, alle 17:30 in occasione di un Consiglio Provinciale aperto; incontro aperto presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, alle 19, proposto da Spazioidea.
Con Protezione Civile e CSVAA presentazione video "Alluvione 1994 - 2024: per ricordare il ruolo dei volontari e la nascita del volontariato organizzato"
L'alluvione del 1994 è di certo stato l'evento che più di ogni altro ha portato all'attenzione di tutti l'importanza del volontariato. Gli angeli del fango ne sono stati l'emblema: erano madri, padri, figli, vicini, amici, conoscenti. Erano cittadini che, difronte ad uno scenario devastato, hanno indossato stivaloni, hanno messo guanti e hanno preso pale oppure hanno messo mano ai fornelli per offrire pasti, beni di conforto. Tanti, tantissimi, come hanno potuto, hanno dato una mano: hanno fatto volontariato.
Per ricordare loro, per ricordare il dramma di quel giorno, la Protezione Civile e il CSVAA hanno voluto realizzare un video con immagini dell'epoca e testimonianze di alcuni di quegli uomini e donne che hanno fatto del volontariato di aiuto una scelta. E c'erano solo loro perché all'epoca non esistevano le associazioni che ci sono oggi, anzi sono nate da quella alluvione: se infatti si deve scegliere una data di nascita della Protezione Civile, si deve guardare proprio a quel 6 novembre del 1994.
Quel giorno si è avvertita la necessità di strutturare il volontariato di aiuto in stato di emergenza al fine di assicurare, nel futuro, interventi strutturati, organizzati e coordinati: volontariato sempre ma "formato", con a disposizione oltre al "cuore" anche gli strumenti giusti.
Il video racconta anche questo aspetto, grazie alle parole di Marco Bologna, della Croce Rossa Italiana e di Francesco Marzo, alpino e presidente del CSVAA.
Il video sarà presentano in occasione di un Consiglio Provinciale aperto, mercoledì 6 novembre, alle ore 17:30.
Con Spazioidea, incontro pubblico ad ingesso libero: ricordo, attualità e prospettive per Alessandria
Mercoledì 6 novembre l'Associazione Spazioidea insieme al Comune di Alessandria, al Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, all'Associazione Cultura e Sviluppo e AlPo, con il supporto del CSVAA, propongono "6 novembre 1994 - 6 novembre 2024: il ricordo, l'attualità e le prospettive per Alessandria"
Si tratta di incontro pubblico, ad ingresso libero, per ripercorre questi 30 anni di storia e anche per guardare al futuro e si svolgerà ad Alessandria, presso l'Associazione Cultura e Sviluppo, a partire dalle ore 19.
Propone un ricco programma di interventi anche la proiezione del video "Trent'anni", con immagini e interviste per ricordare uno degli eventi più drammatici della nostra storia: è stato pensato e voluto come iniziativa divulgativa e di riflessione multidisciplinare con interventi musicali.
Questo il programma dell'incontro:
ore 19
Le sfide attuali per la sicurezza idrogeologica della città
Approfondimento - oltre il ricordo - dell'Assessorato e della Direzione Urbanistica
ore 20.30
Pausa buffet
ore 21
Trent'anni: iniziativa divulgativa e di riflessione multidisciplinare dell'Associazione Spazioidea, con l'intervento diretto del Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume per l'elaborazione del programma e del video;
Apertura dei lavori a cura della dott.ssa Gianna Calcagno con il saluto ai presenti e alle autorità
Intervento musicale a cura delle classi dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Sibilla Aleramo" di Alessandria, guidati dalla docente di strumenti
Lettura del brano Aluvion di Sandro Locardi, a cura di Tony Frisina
Intervento della dott.ssa Gianna Calcagno e del dott. Marco Pieri, componente del Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume e docente del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Alessandria: il Gruppo di Lavoro ex Museo del Fiume, descrizione del nodo idraulico del 6 novembre 1994, le motivazioni della serata
Proiezione del video Trent'anni
Intervento musicale a cura delle classi dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "Sibilla Aleramo", guidati dalla docente di strumenti
Conclusioni dell'ing. Luca Franzi dell'AIPo: le criticità ancora da risolvere in materia di sicurezza della nostra città, e le progettazioni in corso.
|