Alessandria – Presentato ieri in occasione di un Consiglio Provinciale aperto
L'alluvione del 1994 è di certo stato l'evento che più di ogni altro ha portato all'attenzione di tutti l'importanza del volontariato. Gli angeli del fango ne sono stati l'emblema: erano madri, padri, figli, vicini, amici, conoscenti. Erano cittadini che, difronte ad uno scenario devastato, hanno indossato stivaloni, hanno messo guanti e hanno preso pale oppure hanno messo mano ai fornelli per offrire pasti, beni di conforto. Tanti, tantissimi, come hanno potuto, hanno dato una mano: hanno fatto volontariato.
Per ricordare loro, per ricordare il dramma di quel giorno, la Protezione Civile e il CSVAA hanno voluto realizzare un video con immagini dell'epoca e testimonianze di alcuni di quegli uomini e donne che hanno fatto del volontariato di aiuto una scelta. E c'erano solo loro perché all'epoca non esistevano le associazioni che ci sono oggi, anzi sono nate da quella alluvione: se infatti si deve scegliere una data di nascita della Protezione Civile, si deve guardare proprio a quel 6 novembre del 1994.
Quel giorno si è avvertita la necessità di strutturare il volontariato di aiuto in stato di emergenza al fine di assicurare, nel futuro, interventi strutturati, organizzati e coordinati: volontariato sempre ma "formato", con a disposizione oltre al "cuore" anche gli strumenti giusti.
Il video racconta anche questo aspetto, grazie alle parole di Marco Bologna, della Croce Rossa Italiana e di Francesco Marzo, alpino e presidente del CSVAA.
Per visionare il video (credits montaggio video: Stan Wood Studio. Voce off: Errico D'Andrea. Supervisione visione: Lucio Laugelli) clicca qui.
Video
|