Canelli – Il libro che racconta le radici dell’autrice, un viaggio nel tempo e nella memoria
Domenica 1° dicembre, nella sala Aliberti della Biblioteca G. Monticone di Canelli, Gianna Menabreaz e Mariapia Di Matteo presenteranno il libro "L'abbandono. Storia di mio padre". Il primo libro che Gianna Menabreaz ha scritto nel 2002, poco dopo l'improvvisa scomparsa del padre, per raccontarne le incredibili vicende da romanzo d'appendice. A distanza di anni ha voluto ripubblicarlo, arricchendolo di altre storie di famiglia, per completare il racconto sulle sue radici, che "non devono mai essere dimenticate". Nuova è anche la prefazione del professor Renato Grimaldi. Si tratta di un viaggio nel tempo e nello spazio della memoria, alla ricerca, appunto, delle radici. Le montagne della Valtournanche, in Valle d'Aosta, e le colline di Loazzolo e Canelli sono i principali territori dove si svolgono le azioni che coinvolgono la famiglia Menabreaz e, in particolare, Gino, il padre dell'autrice. Non mancano, tuttavia, "escursioni" nelle zone della Grande Guerra e in Montenegro, dove Gino si trova a dover combattere nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Persino la tragedia del Titanic ha un ruolo in questa storia di famiglia.
Il libro restituisce l'immagine della vita della famiglia Menabreaz, ma anche di molte altre famiglie che hanno vissuto lo stesso periodo e gli stessi luoghi, e si risolve in un intreccio appassionato e appassionante di piccole storie inedite che contribuiscono a creare la grande Storia. È arricchito da un corposo apparato di fotografie, alcune delle quali tratte dall'Archivio Giamelli-Bobbio.
La presentazione è organizzata da Memoria Viva, Biblioteca G. Monticone e Unitre-Nizza Canelli ed è patrocinata dal Comune di Canelli.
Info: memoriavivacanelli@gmail.com
Allegati
|