Asti – Racconti reali o di fantasia per riflettere sul tema dell’omosessualità, termine per la presentazione degli elaborati 15 maggio
Dopo il successo dello scorso anno, torna l'appuntamento con la seconda edizione del Concorso letterario "Essere sé stessi", promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Asti, il cui obiettivo è quello di arricchire l'offerta culturale della città e approfondire il tema dell'identità e la nozione di individuo.
Il premio letterario mira a indagare il tema dell'omosessualità e dei sentimenti ad essa connessi, attraverso racconti reali o inventati, appartenenti a generi diversi (romance, noir, realismo contemporaneo, fanfiction, storico e fantasy).
Il filo conduttore di quest'anno è quello dell'amore e della solitudine, la condizione di chi, anche solo temporaneamente, sperimenti durante la propria esistenza questo moto dell'anima.
"Tengo molto a questo premio letterario perché si possono raggiungere attraverso la parola scritta sguardi differenti di persone che non si sentono come gli altri e che, per qualche ragione, si sentono esclusi. Mi ha sempre affascinato scoprire chi sono gli ultimi, gli incompresi e coloro che in qualche modo non hanno ancora trovato il loro posto nel mondo. Il desiderio è quello, quindi, di mettersi in ascolto e accogliere una pluralità di sguardi diversi" - commenta l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi.
Come lo scorso anno, il Concorso prevede due categorie di partecipanti: da un lato la categoria "Young", per autori dai 14 ai 19 anni e dall'altro la categoria "Adulti" , per autori dai 20 anni in su.
I racconti, che dovranno pervenire entro il 15 maggio 2024 all'indirizzo mail concorsoletterario@comune.asti.it, saranno valutati da una commissione di esperti composta da Carlo Bavastro, Mario Renosio, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Vittoria Carlotta Lo Vullo, Gianmarco Griffi e Arianna Bianco. Premi ai primi tra classificati.
La grande novità di questa edizione è che durante la premiazione dei vincitori verrà presentato il volume, edito dalla Team Service Editore di Asti, in cui sono stati raccolti tutti i racconti della prima edizione del concorso.
Partner dell'evento, organizzato dal Comune di Asti, saranno Israt, Fondazione Biblioteca Astense "Giorgio Faletti", Acchiappalibri, Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti e della Provincia di Asti, Soroptimist Asti e AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) Sezione di Asti.
Tutte le informazioni sul Concorso e sulle caratteristiche degli elaborati si possono trovare nel regolamento del Concorso, pubblicato da domani sul sito del Comune di Asti www.comune.asti.it
Allegati
|