logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi specialistici

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Buone pratiche dal territorio

Rubrica La Stampa

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

MyCSVAA

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

10 anni con Il Sole dentro

Alessandria - L’associazione “Il Sole dentro” celebra, al Bosco del Sole, dieci anni di attività a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie. Entrano in funzione il pozzo e l’impianto di irrigazione finanziati

L'associazione "Il Sole dentro" celebra dieci anni di attività a sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie.

 

L'appuntamento per un momento di festa e di informazione è sabato 6 aprile, alle 10, al Bosco del Sole, prospiciente la sede sociale, ad Alessandria in via Giordano Bruno 108.

 

Entrano in funzione il pozzo e l'impianto di irrigazione finanziati da Egato6 Alessandrino.

 

La soddisfazione trapela dalle parole del Presidente Renato Peola. "L'Associazione Il Sole dentro è nata dieci anni fa su impulso di un gruppo di famiglie che si trovava ad affrontare il manifestarsi dei primi sintomi di autismo nei loro bambini e bambine. Da allora - era la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo del 2014 - abbiamo fatto tanta strada e l'associazione è diventata un punto di riferimento a livello locale".

 

Sono tantissime le iniziative messe in campo, modellate sulla base delle scienze ma anche dell'esperienza sul campo, improntate a rispondere alle esigenze in divenire dei bambini e delle bambine che crescono.

 

Aggiunge Milena Brancaleon, Vicepresidente dell'Associazione "Le nostre attività spaziano dalla promozione della consapevolezza del problema all'intervento diretto a favore di ragazzi e ragazze con autismo e delle loro famiglie. Il filo conduttore è sempre lo stimolo alla relazione con l'esterno e con le persone e lo sviluppo dell'autonomia".

 

Quello di sabato 6 aprile sarà un evento di festa e di riflessione che si terrà dalle ore 10 al Bosco del Sole, nel tripudio della fioritura primaverile. Il Bosco del Sole è un'area verde attrezzata, aperta a tutti, piantumata con tanti alberi che gli alessandrini hanno dedicato alle persone care.

 

Non solo: verranno anche inaugurati il pozzo e l'impianto di irrigazione, finanziati da Egato6 Alessandrino (Ente di regolazione del Servizio Idrico Integrato) che, accanto alle attività istituzionali, ha previsto iniziative di solidarietà legate al mondo dell'acqua. A tal fine, ha attivato, insieme ai Gestori del servizio idrico, un Fondo di Solidarietà che sovvenziona interventi no profit nel settore delle infrastrutture idriche, promossi dalle associazioni del territorio. L'obiettivo è di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della risorsa acqua che sempre più deve essere considerata un patrimonio comune a tutta l'umanità.

 

Il laboratorio di pittura collettiva con la Ludoteca C'è sole e luna, la bike therapy di Carmelo Scalzo, la musicoterapista Erika Sciutto e Clown Simo, intratterranno i giovani ospiti del Sole dentro. Diversi esperti daranno vita a una "tavola rotonda dinamica", offrendo brevi spunti informativi, da angolazioni diverse, sul tema dell'autismo.

 

Prezioso, come sempre, il contributo del CSVAA nell'organizzazione dell'evento.

 

Info: ilsoledentro.al@libero.it

 

 

Allegati

Locandina

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Carta dei servizi 2024
Cerchi volontari?
Runts
Buone pratiche dal territorio
Nuovi volontari
Assicurazioni
Atlante delle Associazioni
Valuta i nostri servizi
Verif!co

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

    

 

 

Facebook Instagram Youtube X

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalità giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022