Asti - Il progetto che coinvolge gli studenti degli Istituti Superiori della città fa tappa al “Penna”
Proseguono gli appuntamenti dell'iniziativa "Tempo di opportunità. Giovani e volontariato", promossa dall'associazione Il Dono del Volo e CSVAA: il progetto che porta nelle scuole associazioni e volontari per far conoscere ai più giovani il mondo del volontariato del territorio, attraverso i racconti e le testimonianze dirette dei suoi protagonisti.
"Siamo molto contenti di come sta andando. Gli Istituti stanno rispondendo positivamente, da gennaio ad oggi abbiamo incontrato già tre diversi Istituti e circa 250 studenti. Speriamo con questa iniziativa di incentivare i giovani a mettersi in gioco in prima persona, perché il volontariato rappresenta un'opportunità di crescita personale, un'esperienza arricchente per sé stessi oltre che utile per gli altri - racconta il vicepresidente del CSVAA Francesco Marzo".
Lunedì 29 aprile il progetto ha fatto tappa all'Istituto Superiore "G. Penna" di Asti. A portare la propria testimonianza i volontari delle associazioni: Il dono del Volo, Associazione Volontari Protezione Civile città di Asti, Croce Rossa di Asti, L'arte del sorriso Vip e Caritas. Come da tradizione, tutti gli interventi sono stati accompagnati da immagini rappresentative e da un video realizzato da Videoservizi TV di Pierfranco Verrua. A moderare l'evento Saveria Ciprotti e Donatella Boscassi de Il dono del Volo e Lucia Andolina, CSVAA.
"Spesso sentiamo dire che l'indifferenza è una piaga e i giovani sono contagiati dall'indifferenza, oggi invece in questo Istituto i ragazzi hanno dimostrato non solo di essere attenti e curiosi a questo mondo ma anche di essere già attivi a livello di volontariato nei loro luoghi, nei loro ambienti nelle loro abitudini - Paolo Martinetto Caritas Asti.
Il progetto ha già in calendario un nuovo appuntamento. Mercoledì 15 maggio sarà a San Damiano d'Asti presso la presso sede distaccata dell'Istituto "G Penna", indirizzo Enogastronomico.
Ulteriori informazioni: at@csvastialessandria.it
|