Tortona (Al) - Ago e filo per tessere la solidarietà, intrecciare trame di storie, di umanità e di lavoro, riscoprire un mestiere antico, fra il riciclo e il riuso, e iniziare un percorso di integrazione sociale
Macchine per cucire, stoffe e filo colorato per integrarsi e riscoprire un mestiere antico fra riciclo e riuso. Nasce così, da una collaborazione tra la Caritas Diocesana di Tortona, "A.Vo.Ca.To ODV" (Associazione Volontari Caritas Tortona) e la cooperativa sociale "Agape Onlus", il laboratorio di cucito creativo e sostenibile "Ri-Cuci".
A.Vo.Ca.To., nata nel 2001 come braccio operativo della Caritas Diocesana è una ODV costituita da volontari che prestano servizio presso la Caritas stessa e le Caritas Parrocchiali del territorio diocesano, che si estende dalla Liguria alla Lombardia passando per il basso Piemonte. I volontari offrono il loro tempo e la loro disponibilità per accogliere la povertà nei suoi più svariati aspetti, sia la povertà materiale, sia la povertà relazionale, oltre ad essere sempre in prima linea in occasione di emergenze nazionali e territoriali preoccupandosi di sostenere gli ultimi, le persone sole, i migranti, gli ammalati.
Per svolgere al meglio il proprio servizio, operano in rete con le altre associazioni territoriali e con le Istituzionali attivando un continuo scambio di informazioni al fine di concertare interventi sempre più appropriati e puntuali che siano di supporto concreto alle persone in difficoltà e che sappiano anche portare tangibili benefici all'intera comunità.
Sulla scorta di questa precisa volontà operativa, nel 2022, è nato il progetto "Ri-Cuci", un laboratorio di cucito creativo - sostenibile che si pone l'obiettivo di riutilizzare i tessuti ricavati dalla raccolta degli abiti usati, realizzata sul territorio diocesano dalla cooperativa Agape mediante la raccolta nei "cassonetti verdi", nell'ottica di proporre un'esperienza di formazione a persone che si sono rivolte al Centro di Ascolto Caritas di Tortona.
Il laboratorio, che realizza oggetti di uso comune donando nuova vita a stoffe e tessuti, si inserisce nel progetto di recupero promosso dalla cooperativa "Agape Onlus", che persegue più finalità: diminuire il quantitativo di rifiuti nelle discariche; finanziare progetti di solidarietà della Caritas; promuovere l'occupazione e l'inserimento sociale nel mondo del lavoro di persone svantaggiate tramite delle cooperative sociali.
"Solo nella Diocesi tortonese ogni anno sono salvate diverse centinaia di tonnellate di vestiti che diventerebbero rifiuti destinati all'indifferenziata.", racconta Luca Simoni, presidente di A.Vo.Ca.To "Il riuso dei filati con modalità fantasiose e inaspettate mediante il laboratorio del cucito con la creazione di oggetti unici, uno diverso dall'altro, permettono un recupero virtuoso anche e soprattutto grazie alla disponibilità e competenza che i volontari hanno dimostrato, organizzando e sostenendo il laboratorio".
Una sarta esperta, come volontaria, segue le partecipanti attraverso lezioni alternate di teoria e pratica, spiegando le moderne tecniche sartoriali per la produzione artigianale di accessori, suppellettili per la casa e altri prodotti in stoffa e svelare i segreti più antichi del mestiere.
Un luogo dal tocco "rosa" dove le competenze, la creatività e l'artigianalità si mescolano e si cuciono sugli abiti insieme a merletti, perline e dettagli di qualità.
Ad oggi nel laboratorio sono state inserite due sarte, individuate tramite Centro d'Ascolto Caritas e assunte dalla Cooperativa e sono già stati attivati quattro tirocini per permette a donne con poche possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro di ottenere competenze realmente spendibili.
"Il progetto Ri-cuci", conclude Luca Simomi, "arricchisce la trama operativa di A.Vo.Ca.To che affianca la Caritas nella gestione di servizi eterogenei: oltre ai Centri d'Ascolto nei quali sono state individuate le principali risorse umane del laboratorio di cucito, i volontari sono attivi per garantire l'operatività delle "mense solidali", delle strutture di accoglienza per donne in gravidanza e con figli minori a carico e del progetto di Housing sociale per uomini singoli e coppie. Un'operatività a 360° che ci permette di cogliere con immediatezza i bisogni sociali emergenti e, grazie a progetti di rete con gli attori del territorio, agire per assolvere al meglio la mission associativa".
Contatti: avocato2004@libero.it - http://www.odvavocato.it
|