È realizzato dall’Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo. Scadenza iscrizioni: 14 giugno
Sono aperte le iscrizioni al Master in Programmazione Integrata per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile - PIVOT, ideato e realizzato dall'Università del Piemonte Orientale - Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo.
PIVOT è un Master Universitario di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza E Scienze Politiche, Economiche E Sociali. È articolato in quattro moduli, con lezioni al venerdì (h.9-18, presso Palazzo Borsalino, Via Cavour 84, Alessandria) e al sabato (h.9-13, sede di Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André 76, Alessandria), secondo il calendario pubblicato sul sito. Periodo di svolgimento: luglio 2024-luglio 2025.
Il percorso sarà aperto da una panoramica sui principali fenomeni caratterizzanti la società contemporanea, a livello europeo, nazionale e locale (modulo 1).
Saranno in seguito approfonditi i meccanismi di funzionamento dei principali attori responsabili a livello locale dello sviluppo territoriale (Pubblica Amministrazione, Impresa, Terzo Settore, Università), soprattutto in riferimento alla coprogettazione (modulo 2).
Il terzo modulo sarà l'occasione per approfondire gli aspetti tecnici della programmazione territoriale. Il quarto, invece, sarà dedicato alla progettazione come strumento per coordinare pratiche e competenze, per leggere i bisogni del territorio e ideare risposte di sistema, andando oltre la logica dell'agire individuale e captando risorse per la crescita del territorio.
Per partecipare è necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo equipollente.
Per informazioni dettagliate clicca qui.
|