Casorzo – Festa sociale e rinnovo cariche
Aruanà, o meglio la "ruanà", in dialetto piemontese, è il segno lasciato dalla ruota del carro sul terreno. È a questa immagine che l'associazione deve il suo nome: un'immagine che è una speranza, quella di lasciare un segno, una traccia, "na ruanà", nel cuore di chi ad essa si rivolge.
Nata nel 1997 per essere un punto di riferimento per gli anziani, cammin facendo ha aperto le sue porte a chiunque vivesse situazioni di disagio economico e/o sociale. Tante sono state le iniziative di Aruanà in questi 27 anni: dalla fisioterapia, alla ginnastica posturale, ai corsi di formazione e ai progetti basati sul metodo Feuerstein per il potenziamento delle capacità cognitive residue dell'anziano, attuati anche nelle Case di Riposo, agli incontri di prevenzione e di informazioni a carattere sanitario con medici ed esperti.
L'Associazione, grazie al supporto di donazioni da privati, ha a disposizione un buon numero di deambulatori, diverse sedie a rotelle anche di ultima generazione, due letti per infermi con relativi materassi antidecubito e altri ausili che vengono dati in prestito d'uso gratuito per infermità temporanee. Inoltre un angolo della stanza che custodisce gli ausili per non autosufficienti è dedicato ai bambini: lì si trovano lettini, carrozzine, passeggini, giocattoli, peluches e tanti capi di vestiario a disposizione delle famiglie con bimbi piccoli in difficoltà.
I festeggiamenti per celebrare questi 27 anni di attività si svolgeranno domenica 14 luglio 2024 con il seguente programma: alle 10:30 nella chiesa parrocchiale la S. Messa di ringraziamento e in ricordo dei consiglieri Giuseppe, Angela, Ester, Lidia, Giulia, Don Giuseppe, Ermanno e soci che vivono in Dio.
Alle 15:30 nell'ex chiesa dei Batù inizio votazioni; alle 16:30, dopo il saluto del presidente, ritorno al passato con la proiezione del documentario "Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato, 1954-2024" accompagnato da canti e musiche tradizionali del Monferrato. Un mini rinfresco concluderà il pomeriggio.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Gruppo strumentale di Tonco, i registi autori del Documentario Flavio Giachero e Luca Percivalle, e la famiglia Garlando.
Allegati
|