Alessandria – Iniziativa promossa dall’Associazione La Baia degli Angeli
La Banca del Tempo è una libera associazione di individui che scambiano attività e saperi alla pari tenendo conto del tempo utilizzato, indipendentemente dalla attività richiesta, in un rapporto paritario.
È un ottimo strumento per socializzare, condividere, ci si aiuta nelle difficoltà, nella gestione del quotidiano e può anche permetterci di superare momenti di solitudine e di sofferenza economica. È un luogo dove si incontrano le generazioni, le etnie, le religioni, i pensieri politici, le culture. Fa incontrare chi non si conosce e spesso permette di creare nuove amicizie. La Banca del Tempo restituisce dignità a tutte e tutti, qualsiasi sia la condizione, professione o stato sociale. Ognuno è utile per ciò che mette a disposizione degli altri in termini di tempo. in un momento storico ed economico come quello che stiamo vivendo, la Banca del Tempo diventa uno strumento fondamentale per superare i momenti di difficoltà materiali, emotivi e sociali.
Ecco perché, grazie all'Associazione "La Baia degli Angeli" sarà attiva ad Alessandria dal 3 settembre, presso la Sala Formazione del CSVAA (via Vochieri, 80) con orario 17-19.
Quali attività si possono scambiare? Qualsiasi attività! Tutti abbiamo imparato nella nostra vita qualcosa, abbiamo fatto esperienze, lavori, coltivato passioni, abbiamo acquisito competenze che mai avremmo pensato di scambiare con altri e che invece scopriamo raccogliere l'interesse di persone che non conoscevamo. Forse non pensavamo fosse possibile trovare chi sia disposto a prestare un'ora del proprio tempo per aiutarci a fare una marmellata, a dipingere una ringhiera, ad intrattenere nostro figlio, figlia o nipote raccontando loro una favola o accompagnandoli ai giardini al posto nostro. Non credevamo neppure che ci fosse qualcuno interessato al nostro hobby preferito (raccogliere ed imparare a riconoscere le erbe selvatiche) oppure ad aver bisogno di potare le piante in giardino od ancora essere accompagnato in auto a fare la spesa (ovviamente si scambia, in questo caso, solo il tempo necessario: chi riceve il servizio rimborserà il carburante). Nella Banca del tempo tutto questo è realtà!
Per poter fruire della Banca del Tempo è necessario il tesseramento all'associazione "La Baia degli Angeli", che include una assicurazione che tutela le persone durante l'attività associativa e lo scambio. Tutto il resto si contabilizza in ore cedute e ricevute tra i soci durante gli scambi.
Iscrizioni: a partire da settembre, tutti i martedì dalle 17 alle 19, presso lo sportello della Banca del Tempo in via Vochieri, 80 nella sede del CSVAA di Alessandria.
|