Alessandria - A settembre in partenza “Bellezza in biciletta”, “E’ ora di contare” e corso di informatica base
A settembre in partenza tre iniziative (corsi e laboratori formativi) che si inseriscono nell'ambito del progetto "N.O.I. PER LA CASA": sono rivolti ai residenti del quartiere Cristo, con particolare attenzione agli abitanti di via Gandolfi.
Capofila del progetto, vincitrice del bando regionale, è la Cooperativa "Coompany&" che ha raccolto l'adesione di un gruppo di cooperative e associazioni: le cooperative Semi di Senape, Azimut, Liberi tutti; le associazioni San Benedetto al Porto, Don Angelo Campora, Human Art e Cambalache. La sede del progetto è in via Gandolfi n. 20, un alloggio messo a disposizione da ATC Piemonte Sud, presso il quale è attivo lo sportello di segretariato sociale dedicato all'ascolto dei cittadini, al loro orientamento, facilitazione e collegamento alla rete dei servizi sociosanitari, educativi, istituzionali.
Ma la sede del progetto è anche luogo di apertura di laboratori scolastici orientati ai bambini e ragazzi del quartiere, apprendimento della lingua italiana, di pratiche di mediazione culturale e sviluppo di una comunità più coesa e solidale.
Questa iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte con fondi dell'Unione Europea (FSE Plus 21-27), ha lo scopo di migliorare la qualità della vita nei quartieri popolari di alcune zone del Piemonte e quella di via Gandolfi, all'interno del quartiere Cristo, è stata scelta dalla Regione stessa per l'apertura di servizi sperimentali che, nel fornire aiuto alle persone maggiormente in difficoltà, possano coinvolgerle rendendole partecipi dell'azione di cambiamento.
Il primo corso a partire sarà "Bellezza in bicicletta", un corso gratuito che insegna a pedalare e a spostarsi su due ruote alle donne che non hanno mai avuto la possibilità di farlo.
Si tratta di 3 lezioni di biciletta (pratiche e teoriche) che si svolgeranno sabato 7, 14 settembre e il 5 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30 presso DLF (viale Brigata Ravenna).
Seguirà il corso "E' ora di contare", un percorso solidale formativo e di accompagnamento alla gestione del bilancio familiare e a nuovi stili di vita.
Si svolgerà in 2 incontri di presentazione, lunedì 9 e 16 settembre, dalle ore 15 presso la sede di "N.O.I. per la Casa" (via Gandolfi, 20) per illustrare il percorso e lo strumento del bilancio familiare funzionale a fornire utili insegnamenti per gestire in modo più responsabile ed efficace il proprio denaro e per adottare nuovi stili di vita e di consumo.
Successivamente, per chi lo desidera, comincerà a partire da ottobre 2024 il percorso formativo vero e proprio che durerà 6 mesi.
In programma, infine, un corso di informatica base, gratuito e rivolto alle donne.
Strutturato in 6 incontri per insegnare ad usare PC e smartphone, si svolgerà tutti i venerdì, dal 13 settembre al 18 ottobre (inizio ore 16) presso CNOS/FAP di Corso Acqui, 400.
Giovedì 5 settembre, inoltre, dalle 18:30, nell'area giochi di via Gandolfi, ci sarà una festa dedicata ai cittadini della zona: un'occasione per presentare il progetto "N.O.I. PER LA CASA".
Per maggiori informazioni e iscrizioni: associazionecampora@gmail.com, cell. 333.78.55.274, noiperlacasaalessandria@gmail.com, cell. 331.73.94.479.
Allegati
|