La scadenza è fissata per il 30 settembre 2026
Il Dpcm del 23 luglio 2020 disciplina le modalità e i termini per il pagamento e per la comunicazione dei dati necessari ai fini del pagamento del cinque per mille.
Per quanto è previsto dall'articolo 14, commi 1 e 3, del Dpcm del 23 luglio 2020, gli enti beneficiari devono comunicare entro il 30 settembre 2026 i dati necessari per il pagamento (Iban o Tesoreria per importi inferiori a 1000 euro) delle somme assegnate, al fine di consentirne l'erogazione entro il termine previsto, pena la perdita del diritto a percepire il contributo per l'esercizio 2023 del cinque per mille, con conseguente riversamento dei relativi importi all'entrata del bilancio dello Stato ai fini della successiva riassegnazione al Fondo corrispondente.
Per comunicazione all'amministrazione erogatrice dei dati necessari per il pagamento si intende la comunicazione al Ministero, per il tramite del RUNTS, dell'IBAN ovvero delle modalità di pagamento diverse dall'accredito su conto corrente.
Per le ONLUS iscritte nell'Anagrafe delle ONLUS, la comunicazione delle coordinate bancarie per l'accredito su conto corrente del contributo del 5 per mille è effettuata all'Agenzia delle Entrate.
|