Aramengo – Secondo appuntamento della rassegna d’autunno
Per il ciclo di incontri della rassegna autunnale "Tra Arte e Scienza", l'associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il restauro propone sabato 14 settembre l'appuntamento "Prezioso blu, colore dell'infinito". Un viaggio tra i pigmenti blu attraverso la storia e le culture per svelare i misteri del più prezioso, sfuggente e affascinante dei colori, con Carlotta Como e Marco Nicola.
Carlotta Como, laureata in Biologia dell'ambiente, educatrice didattica e insegnante di scuola media, dal 2023 ha avviato a Primeglio, frazione di Passerano Marmorito, una coltivazione sperimentale di guado, Isatis tinctoria, pianta autoctona europea da cui si ricava l'indaco, un colorante blu, allo scopo di studiarne la resa in pieno campo ed i suoi possibili usi contemporanei nella tintura, nelle Belle Arti e in erboristeria.
Utilizzata dai Celti come pittura di guerra e studiata oggi nelle principali Università per le sue proprietà anticancerogene, Isatis tinctoria ha retto l'economia dei nostri territori dal XIV secolo. Della sua diffusa lavorazione rimane traccia nelle antiche macine, nella toponomastica e in alcuni modi di dire. Nell'incontro si percorrerà la storia e la fortuna di questa pianta fino alla sua decadenza e alla sua recente riscoperta.
Questi gli appuntamenti successivi in calendario: sabato 21 settembre "La realizzazione dell'icona", con Francesco Cambiè; sabato 28 settembre "Il monumento di Bernabò Visconti di Bonino da Campione", con Guido Gentile e Anna Rosa Nicola; sabato 19 ottobre "La domesticazione delle piante", con Mario Palenzona. A chiudere la rassegna sabato 26 ottobre Maria Teresa Barolo che approfondirà il tema "La tomba di Azzone Visconti in San Gottardo a Milano".
Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo associazione.guido.nicola@gmail.com
La prenotazione non è indispensabile ma è molto gradita, per organizzare al meglio gli spazi.
Info e prenotazioni: associazione.guido.nicola@gmail.com oppure al 320.16.342.0, 333.19.489.68 oppure visita la pagina facebook dell'associazione @Associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il Restauro.
|