Asti – Candidature entro il 18 febbraio
Con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale n. 1665 del 18 dicembre 2024 è stato disposto il finanziamento di 386 programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia.
Sono ben 276 i posti messi a disposizione per il Comune di Asti e i suoi enti partner ai quali si potrà accedere attraverso il bando di Servizio Civile emesso il 18 dicembre 2024 con scadenza 18 febbraio 2025. Nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "Crescere inclusivi", il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria, in qualità di partner dell'Ente capofila Comune di Asti, è alla ricerca di un/una giovane tra i 18 e i 28 anni di età, interessato ad approfondire meglio la propria conoscenza del mondo del Terzo Settore e dell'associazionismo del territorio.
Il progetto ha l'obiettivo di favorire l'integrazione e l'inclusione delle persone con fragilità socio-culturali ed educative e in condizioni di marginalità sociale e disabilità, in tutti i contesti della vita sociale e culturale locale (volontariato, lavoro, scuola, vita quotidiana esperienze prelavorative). Attraverso un costante lavoro di promozione dei loro diritti e di potenziamento della rete con associazioni ed enti che a vario titolo agiscono sul territorio a loro favore, si intende favorirne l'autodeterminazione, lo sviluppo del senso di identità e la vita indipendente.
I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali (con un monte orario annuo di 1.145 ore). È previsto un rimborso forfettario di € 507,30.
Tra i requisiti richiesti: possesso di diploma media superiore, dimestichezza con le nuove tecnologie e social network, attitudine a rapportarsi con persone con disabilità e a lavorare in gruppo, disponibilità a partecipare a iniziative organizzate sul territorio in collaborazione con le associazioni e patente B.
La sintesi del progetto è visionabile qui Servizio Civile - Informagiovani Asti
Le domande vanno trasmesse esclusivamente on line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) (https://domandaonline.serviziocivile.it) entro il 18 febbraio 2025. L'accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero deve avvenire esclusivamente con SPID.
Per accedere all'elenco dei progetti di SCU in Italia e all'estero occorre utilizzare il motore di ricerca disponibile alla pagina dedicata al bando. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.
Si ricorda che è possibile fare domanda per un solo progetto, la presentazione di più domande comporta infatti l'esclusione da tutti i progetti.
Per ulteriori informazioni sul progetto, contattare il CSVAA: at@csvastialessandria.it - 0141.321897 oppure Ufficio Servizio Civile Comune di Asti presso Informagiovani Asti: 0141.399215 - 334.1155574; 0141399423 Alessandra Lagatta; serviziocivile@comune.asti.it
|