Incontri di presentazione: importanti novità nelle tipologie di servizi erogabili e nelle modalità di richiesta/accesso. Gli ETS che vogliono avvalersi del supporto del CSVAA per il nuovo anno sono invitati a partecipare
Da oggi è disponibile la nuova Carta dei Servizi: una "chiave di accesso" ai servizi che il CSV mette in campo nel 2025 e, allo stesso tempo, una "chiave di lettura" sull'operato globale del CSV, sulle modalità di accesso ai servizi e sui destinatari dei servizi stessi.
La Carta dei Servizi 2025 illustra, come ogni anno, la "gamma" di servizi che il CSVAA ha inserito nella Programmazione delle Attività e le modalità per usufruirne. Obiettivo della Carta dei Servizi è quello di essere uno strumento chiaro e ben comprensibile, tuttavia riteniamo importante fare qui alcune ulteriori precisazioni.
Come detto già in sede di costruzione della Programmazione negli incontri con gli ETS, l'ammontare del budget per il CSVAA negli ultimi anni è andato progressivamente diminuendo. Questo trend si è confermato anche per il 2025; pertanto, il CSVAA si è trovato nell'impossibilità di riproporre tutti i servizi attivati nel 2024 e, per quelli attivati, nella necessità di diminuire i tetti massimi previsti per ogni ETS.
Per fare qualche esempio, l'Avviso di Promozione per convegni e simili proposti dagli ETS non ci sarà, per cui le associazioni interessate ad eventi di promozione dovranno contattare il CSV per il supporto alla loro realizzazione. Analogamente, per i corsi di Formazione proposti dagli ETS, non ci saranno Avvisi bensì la possibilità di richiedere il supporto al CSV per corsi durante tutto l'anno (ma con un orientamento di co-progettazione con il CSV di attività, costi e destinatari)
Oltre a questo aspetto puramente "quantitativo", si vuole fare una sottolineatura "qualitativa" rispetto alle modalità operative del CSV. Le linee guida dettate dall'Organismo Nazionale di Controllo dei CSV indicano chiaramente per i CSV un ruolo di promotore dello sviluppo del Volontariato del territorio di competenza, in autonomia o in un rapporto di partenariato con gli ETS e/o con altri Enti (come ad Enti Locali, Scuole, CSVNet e altri CSV). Questo comporta un superamento del ruolo del CSV come puro erogatore di "servizi a richiesta" da parte del singolo ETS, per assumere progressivamente un ruolo di promotore di iniziative realizzate in collaborazione con gli ETS con vasta ricaduta sul volontariato. Una linea di indirizzo volta a uniformare il panorama dei CSV, tenendo presente che a livello nazionale molti CSV hanno abbandonato da tempo i servizi diretti su richiesta dei singoli ETS.
Il futuro vedrà quindi un orientamento in cui il CSV dovrà sempre più entrare nel merito delle richieste di sostegno pervenute, posto che il budget e le linee guida non consentiranno un tenore di erogazione servizi analogo a quello degli anni scorsi.
Un esempio su tutti: la stampa tipografica. Questo servizio ha già avuto un grosso ridimensionamento con l'impossibilità di stampare giornalini e libretti degli ETS e in futuro andrà verso la chiusura.
Altro aspetto importante in chiave futura è la proposta di iniziative comuni a livello regionale con il coordinamento CSVnet Piemonte, quali corsi di formazione, attività di comunicazione e consulenza unitarie a livello regionale come già positivamente sperimentato nello scorso biennio.
FRONTEND MyCSVAA
L'orientamento alla digitalizzazione sarà cardine delle attività nel 2025, a partire dal Frontend MyCSVAA.
Strumento già adottato nel 2024 per iscriversi ai corsi di formazione proposti dal CSVAA, nel 2025 sarà lo strumento attraverso il quale richiedere altre tipologie di Servizi.
My CSVAA, ricordiamo, è raggiungibile dal sito del CSVAA tramite un apposito "pulsante" sul sito del CSVAA: invitiamo tutti gli ETS che ancora non lo abbiano fatto ad iscriversi.
Un primo step operativo concerne la registrazione sulla piattaforma che deve essere effettuata sia come singola persona (possono registrarsi uno o più volontari), sia come Associazione (dati Associativi). Quindi occorre collegare le persone registrate alla propria Associazione.
Una volta effettuata la registrazione, il Front End offre diverse funzionalità e dovrà essere utilizzato, in prima battuta, per l'iscrizione a prossimi corsi di formazione del CSVAA e, a seguire, per richiedere altre tipologie di Servizi.
Vista l'importanza di questo strumento, dunque, per aiutare gli ETS e i volontari ad iscriversi al Front End, il CSVAA ha realizzato due video tutorial che illustrano, con chiarezza e semplicità, come effettuare l'iscrizione.
INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI 2025
Per illustrare i contenuti della Carta dei Servizi 2025 e la filosofia operativa del CSVAA, mettendo a fuoco ciò che cambia e come, vengono proposte opportunità alternative di incontro: uno online, due ad Alessandria e uno ad Asti.
Per partecipare è necessaria l'iscrizione tramite MyCSVAA, cliccando qui.
Questi gli incontri:
INCONTRO ONLINE
Sabato 25 gennaio, ore 10
ALESSANDRIA
Lunedì 27 gennaio, ore 16
Mercoledì 29 gennaio, ore 11
c/o Sala Formazione CSVAA (via Vochieri, 80)
ASTI
Giovedì 30 gennaio, ore 11
c/o Sede CSVAA (via Brofferio, 110)
CASALE MONFERRATO
Venerdì 7 febbraio, ore 10
c/o sede ANFFAS (via Leardi, 8)
Possono avvalersi del supporto del CSVAA gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS che abbiano volontari e sede legale/operativa nelle province di Asti e Alessandria, senza distinzione tra Enti associati ed Enti non associati.
I Servizi erogati dal CSVAA possono essere richiesti dagli ETS accreditati al CSV, sia, in parte, da altri ETS a fonte di corrispettivo economico: per informazioni dettagliate si rimanda alla Carta dei Servizi 2025.
La Carta dei Servizi e la relativa modulistica sono disponibili sia sul sito del CSVAA, sia presso le sedi di Asti e Alessandria.
Lo staff del CSVAA rimane a disposizione negli orari e nelle sedi consuete per qualsiasi richiesta di informazioni rispetto alle richieste di servizi.
Allegati
LOCANDINA INCONTRI PRESENTAZIONE CARTA SERVIZI
|