Alessandria – Tanti gli appuntamenti dal 17 al 21 ottobre
Gli Amici del Museo Etnografico della Gambarina, con il museo "C'era una volta" e la città di Alessandria, sono lieti di invitare la cittadinanza a prendere visione delle prossime attività in calendario che si terranno al Museo "C'era una volta" in piazza della Gambarina ad Alessandria.
Venerdì 17 ottobre, alle 21, si terrà la conferenza dibattito "L'uomo nero nelle leggende moderne". Un racconto affascinante attraverso narrazioni da brivido condotto da Paolo Toselli del CeRaVoLC, l'antropologa Laura Bonato e Danilo Arona, scrittore e indagatore di episodi tra realtà e immaginario. Ingresso libero.
Sabato 18 ottobre, si terrà alle 17 la prima edizione dell'evento musicale "Arte e Musica per l'anima: un rifugio dal Mondo Moderno". Ad esibirsi ci sarà Il gruppo musicale Gipsy Friends, tre musicisti attivi nella provincia di Savona che, nonostante la formazione classica, si sono uniti con l'intento di proporre un programma alternativo, ricco di ritmo ed improvvisazioni. I brani eseguiti sono tratti dal repertorio Jazz, Blues, Swing, Bossa Nova per arrivare fino al New Flamenco e al Latin Rock. Ingresso libero.
Domenica 19 ottobre, dalle 10 alle 12:30, si terrà la conferenza e stage "Din Mak e Quin Na", dove verranno presentate le origini, filosofia e applicazioni di queste antichissime arti di origini cinesi.
Il relatore sarà il Maestro Gilberto Paciullo, modera Mirco Ulandi. E' gradita la prenotazione.
Inoltre, sempre il 19 ottobre alle 17, andrà in scena il Concerto Operistico "Don Pasquale", tratto dall'opera di Gaetano Donizetti. Ad esibirsi saranno gli allievi del conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, diretti dalla prof.ssa Elena Bakanova. Voce narrante: Piercarlo Fabbio. Ingresso libero.
Martedì 21 ottobre alle 17:30, nell'ambito della rassegna Storie Alessandrine, avrà luogo la presentazione del libro "Aldo Rovito - Un uomo di destra. Antologia ragionata di scritti, pensieri, interventi" di Massimo Taggiasco. L'autore dialogherà con Piercarlo Fabbio. Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 0131.400.30, museogambarina6@gmail.com.
Allegati
|
|