Asti - La merenda sinoira della solidarietà ha riunito in Piazza Roma i tanti volti del volontariato astigiano. Nell’edizione di quest’anno la consegna ufficiale dei premi del Concorso dedicato a Mariangela Cotto, storica ideatrice dell’iniziativa
Domenica 5 ottobre si è svolta l'edizione 2025 del tradizionale appuntamento con Tavolontariato: la merenda sinoira della solidarietà che dal 2018 porta in piazza e riunisce volontari ed associazioni del territorio per incontrarsi, condividere idee e progetti in un clima di convivialità e festa.
L'evento, organizzato da CSVAA e Banca del Dono, con il patrocinio di Comune e Provincia di Asti ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ha registrato quest'anno un nuovo record di partecipazione, con 38 associazioni e circa 400 volontari presenti.
Come da tradizione, tutt'attorno al monumento di Piazza Roma sono stati collocati tavoli e sedie che ogni associazione ha personalizzato con locandine, striscioni, palloncini e molto altro materiale identificativo. Fino al tramonto si è passeggiato tra i tavoli per conoscersi meglio, rafforzare i rapporti già esistenti ma anche crearne di nuovi e, perché no, ragionare su progetti comuni e condivisi.
Quest'anno l'iniziativa è stata anche occasione per consegnare i premi del Concorso per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale della Provincia di Asti "Premio Mariangela Cotto", impegnata in prima linea nel volontariato locale, ideatrice di numerosi progetti di promozione del volontariato e di diverse iniziative simbolo del volontariato del territorio proprio come Tavolontariato. Il premio ha inteso ricordare il suo impegno sul territorio attraverso la valorizzazione di un progetto di volontariato, che si è distinto per la sua originalità e per il suo impatto sul territorio.
"Anche quest'anno volontari ed associazioni hanno risposto con entusiasmo colorando ed animando ancora una volta questa bella piazza della nostra città. Un'edizione importante che abbiamo voluto dedicare alla consegna ufficiale dei premi alle tre associazioni vincitrici del premio Mariangela Cotto, storica ideatrice dell'evento - racconta il presidente CSVAA, Francesco Marzo".
I premi sono andati a: associazione Auser Ala Asti per il progetto "Auser e i giovani", 1° classificata; associazione Effatà volontari del carcere odv, per il progetto "Una penna per due mani, 2° classificata; associazione Alzheimer Asti, per il progetto "Il giardino delle meraviglie", 3° classificata.
A consegnare gli assegni di 1.000, 500 e 500 euro rispettivamente il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, la presidente de Il dono del Volo odv, Donatella Boscassi ed il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Livio Negro.
Menzioni speciali alle associazioni: Mani colorate, Lo sport è vita, One more Life, Con te, AdaCon Asti, associazione Mombercelli Insieme, Apri Asti e Gruppo culturale San Martino.
"Siamo molto contenti della risposta che le associazioni hanno dato a questa iniziativa. Stiamo lavorando per riproporre il Premio anche nei prossimi anni. Vorremmo mantenere questa opportunità per continuare a dare voce e valorizzare il volontariato del nostro territorio" - spiega Donatella Boscassi, presidente de Il dono del Volo.
La manifestazione è proseguita fino al tramonto: associazioni, volontari amici e simpatizzanti hanno passeggiato tra i tavoli per conoscersi meglio, rafforzare i rapporti già esistenti ma anche crearne di nuovi e ragionare su progetti comuni, condividendo una buona merenda sinoira.
Photogallery
|
|