Tortona – Ripartono le attività in biblioteca con un ricco calendario di appuntamenti
La Biblioteca Civica di Tortona riprende le attività per l'anno scolastico 2025/2026 con un ricco calendario che intreccia promozione della lettura, educazione artistica e formazione per docenti, con un'attenzione particolare all'ascolto, all'espressione e al dialogo attraverso le storie.
Riprende infatti la VII edizione del progetto viaggiAMO con I LIBRI con "Storie ad alta voce - Leggere per capirsi", che valorizza la lettura ad alta voce come esperienza educativa ed emotiva. Le proposte coinvolgono bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni e si articolano in laboratori, incontri con autori e percorsi di teatro e arteterapia.
Inoltre, si segnalano alcune iniziative che si terranno con il patrocinio del Sistema Bibliotecario Tortonese:
Venerdì 24 ottobre, nell'ambito di Ottobre Rosa, campagna internazionale dedicata alla prevenzione del tumore al seno, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tortona invita la cittadinanza all'evento "Genetica e oncologia: possiamo prevenire i tumori?". L'evento si terrà alle 17:30 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Tortona, dove sarà ospite e relatrice la Dott.ssa Elena Repetti, medico specialista in Genetica Medica, che illustrerà come la moderna ricerca genetica sia cruciale per individuare i fattori di rischio ereditari e migliorare significativamente le strategie di prevenzione oncologica.
Per ulteriori informazioni: 0131.86.44.44; biblioteca@comune.tortona.al.it.
Sabato 25 ottobre, nell'ambito di Intrecci, Il Festival Scientifico di Tortona che propone tre mesi di eventi gratuiti dedicati alla scoperta e al divertimento scientifico per tutte le età, si terrà Scienza in Gioco, un appuntamento con giochi da tavolo, scuole sperimentali e Science Show. L'appuntamento è alle 15 in piazza Arzano.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: @intreccifestivaltortona (pagina Facebook e Instagram); scetticieinformati@gmail.com.
Inoltre, da giovedì 30 ottobre tornano i "Giovedì della Lettura" con un emozionante omaggio a una delle regine del mistero: Agatha Christie. Con l'iniziativa "Diventiamo tutti investigatori!", la biblioteca si trasformerà in una scena del crimine piena di enigmi da risolvere. I laboratori di lettura sono dedicati ai bambini e alle bambine della Scuola Primaria e si terranno il secondo e l'ultimo giovedì del mese.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: 0131.86.44.44.
Allegati
|
|