Alessandria – Tanti gli appuntamenti dal 25 al 28 ottobre
Gli Amici del Museo Etnografico della Gambarina, con il museo "C'era una volta" e la città di Alessandria, sono lieti di invitare la cittadinanza a prendere visione delle prossime attività in calendario che si terranno al Museo "C'era una volta" in piazza della Gambarina ad Alessandria.
Sabato 25 ottobre, alle 17, si terrà la presentazione del libro per ragazzi "La gatta di Cleopatra", scritto da Sonia Fogagnolo e illustrato da Elena Martinelli. Si tratta di un'avventura che unisce leggerezza narrativa e ambientazione storica.
Il libro, ambientato nell'alessandrino e precisamente ad Acqui Terme, nasce dal desiderio di offrire strumenti narrativi per avvicinare i giovani lettori ai temi storici attraverso un linguaggio immaginativo. Modera Davide Pietro Boretti e vedrà la partecipazione dell'attrice Angela Agostinetto, che arricchirà l'evento con un reading dei passi più suggestivi della storia.
Domenica 26 ottobre, alle 17, nell'ambito della prima edizione dell'evento musicale "Arte e Musica per l'anima: un rifugio dal Mondo Moderno" si esibiranno Matteo Bargioni al violino e Ivana Zincone al pianoforte con l'evento musicale "Armonie d'epoca: tesori musicali per violino e pianoforte". Durante la serata, interverrà l'artista Chiara Corradi ad illustrare un'opera pittorica a tema.
Martedì 28 ottobre, alle 17:30, nell'ambito della rassegna Storie Alessandrine, avrà luogo la presentazione del libro "Volevo soltanto salvare le mie parole", di Giorgio Bona. La presentazione del libro sarà accompagnata dalle letture di Camilla "Millina" Roggeri e vedrà anche la partecipazione degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria diretti da Elena Bakanova e con al pianoforte Rodrigo Real.
Il libro ritrae il dramma di un'epoca, nel passaggio dall'entusiasmo rivoluzionario all'ansia quotidiana di una vita emarginata con l'angoscia e il terrore del sospetto, dove anche il più caro amico, il vicino di casa, può tradire dentro un sistema che colpisce a casaccio e può prendere chiunque.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: 0131.400.30, museogambarina6@gmail.com.
Allegati
|
|