Asti – Un convegno per ricordare la storia di Francesca Baggio
Il 2025 è un anno importante per il Centro Italiano Femminile di Asti che celebra una doppia ricorrenza: gli 80 anni di fondazione e i 50 anni di attività del "Consultorio Francesca Baggio".
Le celebrazioni si svolgeranno sabato 25 ottobre, nel Salone Casa Famiglia e Vita di Via Giobert 56. Al mattino, a partire dalle 9:30, avrà luogo il meeting "L'Italia delle donne, storie invisibili di donne incredibili: riconoscimento a Francesca Baggio". Interverranno: Porzia Quagliarella, teologa e psicoterapeuta; Enrico Cico, docente Liceo Classico; Marisa Varvello, ex docente già sindaca di Chiusano e Matilde Picollo, ex docente e storica dell'arte. Interverrà anche il consulente ecclesiastico del CIF, don Fabio Marongiu.
L'evento sarà anche occasione per inaugurare una targa in ricordo di Francesca Baggio, presidente provinciale del CIF dal 1952 al 1982, e sarà premiata un'alunna del liceo Artistico "Benedetto Alfieri".
Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio con il dibattito "L'eredità di Francesca: quale futuro per l'associazione?", le aderenti e simpatizzanti del CIF si confronteranno con Porzia Quagliarella.
Info: cifasti@libero.it
Allegati
|
|