Cosa devono fare gli Enti del Terzo Settore: adempimenti obbligatori
In tema di sicurezza sul lavoro gli ETS sono equiparati alle Imprese.
Il datore di lavoro deve predisporre tutte le misure necessarie per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori che esercitano qualsiasi attività all'interno dell'azienda: il concetto - e la normativa ad esso connessa - si estende anche al mondo delle Associazioni. La Legge contempla la formazione, l'informazione e l'addestramento per apprendere le regole e le metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico.
Il CSVAA propone uno specifico incontro formativo con l'obiettivo di fornire un quadro generale delle nozioni e procedure indispensabili, finalizzate al conseguimento di quelle capacità che permettono alle persone di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale. Con l'informazione i lavoratori/volontari imparano a riconoscere, e di conseguenza a ridimensionare e a controllare, i rischi presenti in azienda/associazione.
Si affronteranno i seguenti argomenti: organizzazione della prevenzione aziendale; concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; diritti, doveri e sanzioni; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Si svolgerà ad Alessandria, in un'unica giornata, in data venerdì 28 novembre, dalle 14:30 alle 18:30 (4 ore) presso Cultura e Sviluppo (piazza De André, 76).
L'incontro si rivolge agli ETS: è possibile partecipare in presenza o online (il link per partecipare sarà inviato in tempo utile).
Per iscrizioni (entro e non oltre lunedì 24 novembre) clicca qui.
Agli ETS non accreditati è richiesto un contributo di partecipazione di € 70 + iva.
IMPORTANTE: ricordiamo che, qualora, dopo l'iscrizione, non sia possibile partecipare per improvvisi e motivati imprevisti, è necessario comunicarlo tempestivamente al CSVAA visto l'impegno economico sostenuto per l'organizzazione dell'incontro: in caso si verifichino defezioni non comunicate (e già avvenute in passato) il CSVAA si vedrà costretto a sospendere l'erogazione dei Servizi per il 2025 all'ETS di appartenenza.
Gli iscritti al corso NON saranno contattati dal CSVAA per conferma iscrizione, salvo problemi.
Per informazioni contattare gli uffici del CSVAA:
al@csvastialessandria.it, 0131.25.03.89
at@csvastialessandria.it, 0141.32.18.97
Allegati
|
|