Asti – Per salvare i giovani coltiviamo l’umanità
La formazione e l'educazione sono fondamentali per il contrasto civile alle ingiustizie sociali, alla corruzione e alle mafie. In quest'ottica il coordinamento provinciale di Libera Asti organizza annualmente corsi di formazione rivolti ai docenti e aperti alla cittadinanza.
Il corso proposto quest'anno, con il sostegno di Acli Asti, affronta un tema particolarmente urgente, quello del rapporto tra giovani e crimine, partendo dalla dolorosa constatazione che i giovani commettono crimini sempre più gravi e in età sempre più precoce. La violenza dei giovani è sicuramente l'espressione di una forma di disagio, anzi alcuni studiosi vedono il comportamento antisociale minorile come un appello al mondo degli adulti. Viceversa il mondo degli adulti, la scuola, la società e la politica rispondono con norme e strumenti sempre più punitivi e repressivi.
Tre gli incontri in calendario, che si svolgeranno presso la Sala Congressi di Fondazione Goria ad Asti, dalle 16 alle 19. Si inizia il 5 novembre con "Giovani e crimine", si indagheranno le cause e le forme del disagio giovanile con esperti provenienti dal mondo della sanità, dell'università, dell'associazionismo.
Il secondo incontro che avrà luogo il 12 novembre approfondirà invece il tema della "Giustizia minorile" e verterà in particolare sulla dimensione riparativa della pena.
Il terzo incontro "Crescere umani: educare ai diritti e alla nonviolenza", che si svolgerà il 26 novembre, rappresenta la parte più costruttiva del corso e indica l'unica direzione possibile, quella della prevenzione, della ricerca di senso, dell'educazione all'etica e ai diritti.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/6wZCzNMfarFH9Jdu7
Info: astilibera@gmail.com
Allegati
|
|