Alessandria – Nuovo appuntamento di Storie alessandrine: un libro, tante vite
Nuovo appuntamento della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro, tante vite - curata da Albino Neri e Mauro Remotti -, e promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Italia Nostra APS - Sezione di Alessandria, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica, Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti, Spazioidea e Unitre Alessandria.
Martedì 18 marzo, alle 17:30, nel salone multimediale del Museo "C'era una volta" (piazza della Gambarina n.1), avrà luogo la presentazione del libro Il disincanto di un sogno di Graziella Nieddu. L'autrice dialogherà con Rossana Massa. Letture a cura di Lia Tommi. Intermezzi musicali di Carlo Fortunato.
La storia si snoda dagli anni '70 in poi e, com'è comprensibile, causa profondi sconvolgimenti, soprattutto nel tessuto sociale, prevalentemente agropastorale e patriarcale del centro Sardegna, e nel mondo femminile, dove i ruoli consolidati vengono sovvertiti. Si assiste, nel dipanarsi della vicenda dei vari personaggi, alla fine di un'epoca e all'inizio di una nuova realtà, rivelatasi amaramente diversa dalle aspettative, non solo dal punto di vista politico ed economico ma, soprattutto, antropologico.
Per informazioni: museogambarina6@gmail.com, 0131.400.30.
Allegati
|