Castagnole delle Lanze – Atto unico scritto e interpretato da Alessandro Boero
Domenica 30 marzo, alle 17:30 presso la Confraternita dei Battuti Bianchi di Castagnole delle Lanze (piazza Balbo), andrà in scena l'atto unico "Una mistica astigiana: Maria Tartaglino", scritto da Alessandro Boero in ricordo di Maria Tartaglino, figura astigiana di alta spiritualità religiosa.
Il lavoro teatrale è la sintesi dell'interrogatorio davanti al Tribunale Ecclesiastico Diocesano della mistica, protagonista nel 1933 dei sanguinamenti del suo crocifisso avvenuti nella sua stanza all'Istituto Santa Chiara di Asti, e degli altri 16 testimoni (13 religiosi e 3 laici), per scoprire la verità su quel mistero che costituì un evento religioso, sociale ed antropologico di notevole importanza per la città di Asti.
In scena, con la regia dell'autore Alessandro Boero, gli attori della "Compagnia del Cenacolo - Tutto Alfieri". La nipote Paola, presenterà la figura di Maria Tartaglino.
Ingresso a offerta libera. L'evento è organizzato dall'associazione Cenacolo Alfieriano con il patrocinio del Comune di Castagnole delle Lanze.
Allegati
|