Un concorso letterario gratuito, rivolto a tutti i cittadini e le cittadine, italiani e stranieri che abbiano compiuto i 14 anni di età. per celebrare la memoria di Don Domenico Ricca. Scadenza del bando: 31 Marzo 2025
Un concorso letterario per celebrare la memoria di Don Domenico Ricca, noto come Meco, che ha dedicato la sua vita alla cura degli ultimi e alla promozione del terzo settore.
Il premio letterario Meco "Dietro le sbarre" è un concorso letterario gratuito, rivolto a tutti i cittadini e le cittadine, italiani e stranieri che abbiano compiuto i 14 anni di età.
Il tema del concorso "Dietro le Sbarre" esplora la condizione di prigionia, intesa sia in senso fisico che psicologico e sociale.
Le "sbarre" rappresentano i limiti che separano un individuo dalla libertà, come il carcere, le disabilità, le paure interiori, le discriminazioni o le dipendenze. Questa condizione può portare a sentirsi bloccati, incapaci di esprimersi o di immaginare un futuro diverso.
Tuttavia, il concorso invita a riflettere anche sulle possibilità di riscatto e trasformazione che emergono proprio dalle difficoltà. Attraverso la forza interiore, il supporto degli altri e attività creative come lo sport, il teatro o la musica, si possono superare le "sbarre" visibili e invisibili, riscoprendo la speranza e la libertà.
I partecipanti possono scegliere tra tre forme espressive:
Con il sostegno di: Forum del Terzo Settore in Piemonte ETS, Salesiani per il sociale APS salesiani Don Bosco Piemonte e VdA, Cooperativa Animazione Valdocco, Confcooperative Piemonte, AGS per il Territorio, ACLI Piemonte, Aics Torino APS, LegacoopPiemonte, UISP Piemonte, FISH Piemonte, Anffas Nazionale. E con: La Voce e il Tempo
Per info sul regolamento e categorie di concorso scaricare il BANDO QUI.
|