Montafia – Itinerario di 8 km per la Valtriversa
Nuovo appuntamento sabato 8 marzo con Sentiero Verde 2025, il calendario annuale delle iniziative di Camminare Lentamente, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti. Per la Festa della Donna si propone un itinerario ad anello di circa 8 km senza grandi difficoltà, che si svolgerà su sentieri e strette stradine asfaltate a bassa intensità veicolare della Valtriversa, territorio dal fascino inviolato, capace ancora di meravigliare.
Un territorio ricco di storia, di natura e di magia che verrà raccontato dalle "voci" di quattro donne che hanno vissuto, sofferto e amato la propria terra: i partecipanti potranno scoprire le vicende storiche della famiglia Variselli, che edificò e visse nel Castello di Mons Alfiae, dalla voce della principessa Irene di Francavilla; conosceranno la vita di antropologa, archeologa e studiosa del territorio dell'architetta Fiandra; conosceranno le storie delle masche vicino ad una casa "stregata" e le tradizioni contadine di inizio 900.
È consigliato l'uso di scarpe da trekking. Il rientro è previsto per le ore 17:30 circa. Nel luogo del ritrovo sarà possibile pranzare o prendere un caffè presso il bar pasticceria "Tiramisù".
Il ritrovo è previsto alle 14 a Montafia presso la Ferramenta "Tolio" in località Zolfo 6 e partenza alle 14:30.
Per partecipare alle attività di Camminare lentamente è obbligatorio il pagamento della tessera associativa annuale (10 euro, gratuita fino a 18 anni), comprensiva di una passeggiata omaggio, copertura assicurativa responsabilità civile e infortuni.
Contributo per la passeggiata per i soci 2025: 3 euro.
Info ed iscrizioni entro il 7 marzo: Paolo 380.68.355.71 - Angelo 349.72.107.15; camminarelentamente2@gmail.com , www.camminarelentamente.it
|