Alessandria – Incontro con il curatore della mostra fotografica e presentazione libro
Venerdì 11 aprile, a partire dalle 16:30, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Luoghi di memoria. Comunità yezida e spazio sacro" dedicata al popolo yezida. Gli Yezidi sono un popolo plurimillenario che ha le sue radici nella Mesopotamia antica e che nell'agosto 2014 ha subito un atroce genocidio da parte dell'ISIS.
L'esibizione è curata dall'archeologo dott. Ghiath Rammo, professore all'Università "La Sapienza" di Roma, ed è un appello volto al dialogo con la società civile e alla sensibilizzazione del patrimonio culturale di minoranze religiose "a rischio".
Nello stesso pomeriggio si terrà la presentazione del libro "Liberi dal pensiero unico. La rivoluzione culturale della spiritualità" scritto dal saggista Maurizio Pallante.
La mostra avrà luogo presso la chiesa di San Giacomo della Vittoria (via San Giacomo della Vittoria 54), gioello storico artistico, simbolo architettonico per la città di Alessandria dell'epoca rinascimentale.
L'iniziativa è promossa da CSVAA in sinergia con Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente, Polo del '900, Polo Culturale Lombroso 16, Istituto Kurdo, MAIKI, associazione "Verso il Kurdistan", Centro Studi e Ricerca Synthesis, progetto Sostenibilità Equità Solidarietà, Persephone Edizioni, Centro Studi Sereno Regis, Docenti Senza Frontiere, giornale Città Futura e Pro Natura odv.
Allegati
|