Roma - Tra gli obiettivi dell’intesa potenziare la raccolta fondi delle organizzazioni territoriali con progetti pilota
Lunedì 14 aprile, UniCredit e CSVnet hanno firmato un accordo nazionale volto a rafforzare il sostegno agli Enti del terzo settore (Ets) e al volontariato in tutta Italia. L'intesa mira a fornire strumenti concreti per la crescita e la sostenibilità delle organizzazioni non profit, favorendo lo sviluppo di progetti che abbiano un impatto positivo sulle comunità.
Un focus particolare sarà dedicato allo sviluppo di iniziative di raccolta fondi che vedranno protagonisti gli Ets territoriali, grazie al coinvolgimento della rete dei Csv attivi su tutto il territorio nazionale.
Per garantire un impatto efficace e diffuso, l'accordo partirà con alcuni progetti pilota distribuiti nelle diverse aree geografiche del Paese: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud. Questi progetti consentiranno di testare e affinare le migliori strategie di raccolta fondi, creando un modello replicabile su scala nazionale.
"La collaborazione con UniCredit rappresenta un'importante opportunità per rafforzare le capacità operative degli Ets e dare valore al loro contributo per il benessere delle comunità", ha dichiarato Chiara Tommasini, presidente di CSVnet. "Grazie a questo accordo, i Centri di servizio per il volontariato potranno offrire nuove occasioni di crescita e formazione agli enti, alle volontarie e volontari italiani, facilitando l'accesso a strumenti finanziari e di supporto per il terzo settore."
L'accordo, di durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede anche incontri periodici per monitorare l'andamento della collaborazione e identificare nuove sinergie.
|