Asti – Confermata Renata Sorba alla presidenza
Giovedì 29 maggio, il direttivo dell'Associazione APRI Asti Odv si è riunito per la definizione delle nuove cariche che guideranno l'associazione per tre anni. Alla presidenza viene confermata Renata Sorba. Il nuovo consiglio direttivo risulta così composto:
Renata Sorba - Presidente
Dott. Paolo Risso - Vice Presidente
Dott. Marco Sona - Segretario
Giorgio Colleoni - Tesoriere
Federico Bellardi, Gabriella Frasson e Teresa Mangini - Consiglieri
APRI Asti ricorda sabato 14 giugno il corso di formazione dedicato alle tecniche di primo soccorso adulto e di BLSD (basic life support and defibrillation) realizzato in collaborazione con VivInPrevenzione e Salvamento Academy. Il corso pilota è diviso in due momenti: al mattino, dalle 9 alle 13, si terrà la formazione dedicata al primo soccorso adulto aperto ad ipo, non vedenti, uditori, familiari e volontari di Apri Asti. Verranno trattate problematiche di vita quotidiana, si spiegherà come riconoscere segni e sintomi, quando rivolgersi al medico, al pronto soccorso o semplicemente rimanere a casa. Saranno approfondite tematiche quali: disostruzione, rianimazione, problemi respiratori, infarto, ictus, diabete e molto altro. L'obiettivo è quello di istruire i partecipanti ad acquisire consapevolezza e informazioni utili per affrontare un momento di disagio e una situazione critica.
Nel pomeriggio, invece, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà la formazione dedicata al BLSD, ovvero alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco) e utilizzo del defibrillatore solo per disabili visivi. Si tratta di un corso pilota, primo in Italia e nel mondo che ha l'obiettivo di testimoniare tramite una raccolta dati, ed eventualmente la pubblicazione di un articolo scientifico, che anche le persone con un deficit visivo possono rianimare una persona in arresto cardiaco e non esser semplici testimoni.
Il corso è gratuito e sarà condotto dalla Dott.ssa Gabriella Rivera infermiera ed istruttrice Salvamento Academy e verrà accreditato dalla Regione Piemonte, con rilascio di brevetto nazionale.
Il corso sarà occasione anche per far sapere alla popolazione che esiste un'APP scaricabile su smartphone dal nome DAEdove che indica dov'è collocato il defibrillatore vicino alla propria posizione.
Info: asti@ipovedenti.it
|