Asti – Iniziativa di raccolta fondi in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA
Venerdì 20 giugno, nella cornice della Collegiata di San Secondo di Asti, si è tenuto il Concerto "Voci di solidarietà - Il potere della musica per la SLA" che ha visto protagonisti il Coro Vallebelbo ANA Sezione di Asti, diretto dal Maestro Orietta Lanero, e la Corale San Secondo diretta dal Maestro Mario Dellapiana.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dal corista del Vallebelbo Livio Soria, componente del Coro dalla sua fondazione del 1976 e da qualche tempo costretto ad affrontare la malattia, proprio in coincidenza della giornata mondiale sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), che ricorre ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, simbolo universale di luce e rinascita.
Alla presenza di un attento e folto pubblico, si sono alternati gli emozionanti canti delle due formazioni: due generi completamente diversi ma uniti nell'intento comune di portare con la musica un messaggio di serena umanità, vicinanza e speranza.
Il generoso e importante contributo raccolto sarà devoluto interamente al C.R.E.SLA di Torino, centro di eccellenza e uno dei primi centri di ricerca europei nati per lo studio della malattia che continua ad operare con la speranza di arrivare presto ad importanti risultati.
Il terzo tempo dei due cori si è concluso all'alpina in amicizia presso la sede del Coro Vallebelbo ANA, con un piccolo rinfresco offerto dalla Sezione.
|