logo CSVAA Menù

spazio

 

 

Homepage

CSV

Chi siamo

Dove siamo

Area privata

Cosa facciamo

Attività per gli ETS

Attività del CSV

Servizi speciali

Formazione

Modulistica

Notizie

News generali

News Alessandria

News Asti

Bandi

Newsletter

Newsletter regionale

Rubrica La Stampa

Focus

Area fiscale

Area legale

5X1000

Assicurazioni

Report Lotta allo spreco

Links utili

Iscriviti alla newsletter

MyCSVAA

Punto digitale facile

Punto Facilitazione Digitale

Home        CSV        Cosa facciamo        Notizie        Focus

logo CSVAA menu

spazio

NEWSLETTER CSVAA

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Volontariato

 Iscriviti

Carattere testo

Carattere testo

Contrasto

Inverti
Reset

Mentre aspetti l'ambulanza salvagli la vita! Con APRI Asti un corso pilota di primo soccorso e BLSD con APRI Asti dedicato a ipo e non vedenti

Asti – Iscrizioni entro il 9 giugno

L'associazione APRI Asti, in collaborazione con VivInPrevenzione e Salvamento Academy, organizza un corso di formazione, dedicato alle tecniche di primo soccorso adulto e di BLSD (basic life support and defibrillation) dedicato a ipo e non vedenti che avrà luogo sabato 14 giugno presso l'oratorio N.S. di Lourdes di Asti.

 

Il corso è diviso in due momenti: al mattino, dalle 9 alle 13, si terrà la formazione dedicata al primo soccorso adulto aperto ad ipo, non vedenti, uditori, familiari e volontari di Apri Asti. Verranno trattate problematiche di vita quotidiana, si spiegherà come riconoscere segni e sintomi, quando rivolgersi al medico, al pronto soccorso o semplicemente rimanere a casa. Saranno approfondite tematiche quali: disostruzione, rianimazione, problemi respiratori, infarto, ictus, diabete e molto altro. L'obiettivo è quello di istruire i partecipanti ad acquisire consapevolezza e informazioni utili per affrontare un momento di disagio e una situazione critica.

 

Nel pomeriggio, invece, dalle 14:30 alle 18:30, si terrà la formazione dedicata al BLSD, ovvero alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (massaggio cardiaco) e utilizzo del defibrillatore solo per disabili visivi. Si tratta di un corso pilota, primo in Italia e nel mondo che ha l'obiettivo di testimoniare tramite una raccolta dati, ed eventualmente la pubblicazione di un articolo scientifico, che anche le persone con un deficit visivo possono rianimare una persona in arresto cardiaco e non esser semplici testimoni.

 

Il corso è gratuito e sarà condotto dalla Dott.ssa Gabriella Rivera infermiera ed istruttrice Salvamento Academy e verrà accreditato dalla Regione Piemonte, con rilascio di brevetto nazionale.


Il corso sarà occasione anche per far sapere alla popolazione che esiste un'APP scaricabile su smartphone dal nome DAEdove che indica dov'è collocato il defibrillatore vicino alla propria posizione.

 

Per adesioni scrivere a: asti@ipovedenti.it entro e non oltre lunedì 9 giugno.

 

 

Allegati

Locandina

 

Versione stampabile

 

 

Torna indietro

 

 

Carta dei servizi 2025
Premio
Runts
Runts
Servizi Speciali
Nuovi volontari
Assicurazioni
Atlante delle Associazioni
Cerchi volontari?
Verif!co

 

 

LUN

MAR

MER

GIO

VER

SAB

DOM

      

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

     

 

 

Facebook Instagram Youtube X

 

Sede legale e operativa: via Verona 1, angolo via Vochieri - 15121 Alessandria - tel. 0131 250389

Sede operativa: via Brofferio, 110 - 14100 Asti - tel. 0141 321897

Numero Verde 800 158081 - e-mail: al@csvastialessandria.it - at@csvastialessandria.it - PEC: info@pec.csvastialessandria.it 

Sede legale e operativa:

via Verona 1, angolo via Vochieri

15121 Alessandria

tel. 0131 250389

 

Sede operativa:

via Brofferio, 110

14100 Asti

tel. 0141 321897

 

Numero Verde 800 158081

 

al@csvastialessandria.it

at@csvastialessandria.it

PEC: info@pec.csvastialessandria.it  

 

Privacy Policy     Cookie Policy

 

Ente dotato di personalità giuridica ai sensi e per gli effetti dell'art. 22 DLgs 117/2017, iscritto al RUNTS - sezione g) "Altri Enti del Terzo Settore" - DD 1005/A1419A/2022 del 08/06/2022